Libriamoci, iniziativa promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT), il Centro per il libro e la lettura e il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR), è alla seconda edizione.
La manifestazione, intitolata “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole” si terrà dal 26 al 31 ottobre 2015. Ottobre è ormai tradizionalmente il mese del libro e della lettura.
Il MIUR ha già inviato una circolare alle scuole, con l’auspicio che la manifestazione diventi a tutti gli effetti un appuntamento annuale del calendario scolastico e la nostra scuola attraverso la Biblioteca d'Istituto risponde per il secondo anno in modo positivo.
Anche il nostro programma, e cui linee guida sono inserite nel POF, si svilupperà attraverso letture ad alta voce, maratone e incontri speciali che potranno prevedere la presenza di autori, giornalisti e rappresentanti del mondo della cultura, fondazioni e associazioni.
Gli insegnanti sono pertanto invitati ad inserire queste attività nel loro programma annuale e a partecipare sia nell'organizzazione che nella fruizione delle attività di lettura ad alta voce proposte.
Chi aderisce parteciperà all'estrazione di 50 premi in libri tra le prime 1000 iniziative registrate.
I ministri Franceschini e Giannini, insieme a decine di artisti, attori, giornalisti, musicisti, registi, sceneggiatori e amministratori che hanno raccolto l’appello, si recheranno dal 29 al 31 ottobre negli istituti di tutt’Italia per proporre a studenti e allievi la lettura di un testo.
Nessun commento:
Posta un commento