venerdì 19 marzo 2021

Novità in catalogo

Ultimo aggiornamento 22. 03. 2021



Vinicio Capossela (Hannover, 14 dicembre 1965) è un cantautore, polistrumentista e scrittore italiano.
È uno tra gli artisti con il maggior numero di riconoscimenti da parte del Club Tenco, con quattro Targhe Tenco e un Premio Tenco alla carriera.  Ha inoltre vinto due volte il Premio Lunezia nel 2006 e nel 2017.

Vincenzo Costantino, detto Cinaski (Milano, 19 novembre 1964), è un poeta, scrittore e cantautore italiano.



Elisabetta Rasy (Roma, 16 settembre 1947) è una giornalista, scrittrice e saggista italiana. Elisabetta Rasy, trascorre l'infanzia nella casa paterna di Napoli accanto ai nonni, vivendo in un ambiente familiare cosmopolita (il nonno, grande viaggiatore, era un greco di Salonicco con passaporto inglese, trasferitosi negli anni '10 a Cipro e in seguito in Francia; la nonna, nobildonna nata nella seconda metà del XIX secolo; il padre visse tra la Francia, l'Italia e l'Inghilterra), per poi trasferirsi nuovamente nella capitale. 



Giuseppe Pederiali, noto anche con lo pseudonimo Rubino Ventura (Finale Emilia, 16 luglio 1937 – Milano, 3 marzo 2013) è stato uno scrittore, fumettista e giornalista italiano.
Emiliano di nascita e di cultura, opera nei suoi romanzi un felice impasto tra le fantastiche metamorfosi del reale e i terrestri incantesimi dell'immaginazione spirituale. La sua narrativa combina abilmente la semplicità dell'avventura e l'ambiguità della metafora. Prima di dedicarsi soltanto alla narrativa, ha fatto molti mestieri, dal marinaio al programmatore di computer, al giornalista (ha vinto il Premio Estense con una raccolta di articoli). Da quelle esperienze sono nati i romanzi Marinai e Il lato A della vita. Di grande successo la trilogia fantastica formata dai romanzi Le città del diluvio, Il tesoro del Bigatto e La Compagnia della Selva Bella. Il tesoro del Bigatto è un long-seller da un milione di copie: dal 1980 continua a essere adottato nelle scuole italiane e venduto in libreria nell'edizione tascabile.
Alla vita e alla vicenda sportiva dell'atleta Dorando Pietri ha dedicato il romanzo Il sogno del maratoneta, da cui è stata tratta una serie televisiva omonima con Luigi Lo Cascio, andata in onda su Rai Uno nel 2012.
Alcuni suoi romanzi sono ispirati ai fatti della seconda guerra mondiale: Stella di Piazza Giudìa, I ragazzi di Villa Emma, L'amica italiana. Romanzi storici sono Emiliana, Donna di spade e Una donna per l'inverno.



Ermanno Rea (Napoli, 28 luglio 1927 – Roma, 13 settembre 2016) è stato uno scrittore, giornalista e fotoreporter italiano.
Ragazzo partigiano della brigata garibaldina Gino Menconi che operò in Toscana fra il 1944 e il 1945, Ermanno Rea lavorò come giornalista per numerosi quotidiani e settimanali dopo aver sostenuto tutti gli esami della facoltà di Lettere senza però conseguire mai la laurea. Visse a Milano e a Roma. Il lavoro di giornalista gli permise di avvicinarsi alla realtà anche con la concretezza di chi parte dal caso specifico umano. I suoi libri sono prevalentemente inchieste su casi personali, come quella su Federico Caffè.  Rea tornò a Napoli per seguire la storia dello smantellamento dell'acciaieria Ilva di Bagnoli, simbolo di una città che cercava nell'industrializzazione la via per uscire dal sottosviluppo. Ermanno Rea fu anche presidente delegato del Premio Napoli di letteratura.
Rea vinse il Premio Viareggio e il Premio Napoli nel 1996 con il romanzo autobiografico Mistero napoletano, e il Premio Campiello nel 1999 con Fuochi fiammanti a un'hora di notte. Un altro suo romanzo, Napoli ferrovia, fu finalista al Premio Strega 2008.




Ugo Riccarelli (Cirié, 3 dicembre 1954 – Roma, 21 luglio 2013) è stato uno scrittore italiano. Nato a Cirié, in provincia di Torino, nel 1954, figlio di genitori di origini toscane, e fin da bambino ha cominciato a soffrire di problemi polmonari; ha frequentato la Facoltà di Filosofia presso l'Università degli Studi di Torino.
Nel 1995, su incoraggiamento di Antonio Tabucchi, ha pubblicato il suo primo romanzo, Le scarpe appese al cuore, nato dall'esperienza del trapianto di organi al quale si era sottosposto precedentemente.
Nel 1998 ha vinto il Premio "Selezione Campiello" con il romanzo Un uomo che forse si chiamava Schulz.
Trasferitosi nella capitale, dal 2002 ha lavorato presso il Comune di Roma, prima nello staff del sindaco Walter Veltroni e dal 2008 all'Assessorato alla Cultura dove ha curato i rapporti con l'Associazione Teatro di Roma. 
Nel 2004 ha vinto il Premio Strega con Il dolore perfetto. Il 7 settembre 2013, poco dopo la sua morte, ha vinto il Premio Campiello con L'amore graffia il mondo che, per la prima volta nella storia del concorso, gli viene assegnato postumo.


Fonte dei cenni biografici: Wikipedia.org




Nessun commento:

Posta un commento