giovedì 16 gennaio 2020

Incontri di Lettura ad Alta Voce - La mia Africa - come è andata




Il primo incontro 2020 del Progetto Lettura ad Alta Voce si è tenuto,come previsto, martedì 14 gennaio 2020 presso di noi: Bibliopoint Garibaldi - Biblioteca Luisa Panattoni, con la lettura di La mia Africa di Karen Blixen.


Karen Blixen

"Una gazzella" il capitolo scelto.

Come inizia il capitolo:
"Lulu venne nella mia casa dai boschi, come Kamante era venuto dalla pianura.
A oriente della fattoria si estendeva la riserva del Ngong, a quei tempi ancora quasi tutta foresta vergine. Fu un vero dolore, per me, quando l'abbatterono per piantare al suo posto gli eucalipti e la gravillea; avrebbe potuto essere un luogo di svago e un parco incomparabile, per Nairobi.
La foresta africana è piena di mistero. Pare di addentrarsi nei meandri di un antico arazzo, scolorito o annerito qua e là dal tempo, ma meravigliosamente ricco di sfumature verdi. Il cielo non si scorge, là dentro, ma i raggi del sole, penetrando fra le foglie, accendono strani giuochi di luce."


La lettura, con sottofondo musicale della colonna sonora del film, ha permesso di trascorrere un gradevole momento di condivisione delle parole scritte dalla autrice, Karen Blixen, quasi pennellate su una tela immaginaria. 
La delicata precisione della descrizione di luoghi, persone ed animali ci hanno riportato nell'Africa coloniale di quel periodo e fatto scoprire la gentilezza ed il rispetto per l'ambiente e le persone che l'autrice ha sempre nutrito per l'Africa. Particolarmente ben fatta la traduzione dall'opera originale (in inglese) di Lucia Drudi Demby.






Al primo incontro hanno partecipato membri del Comitato di Quartiere, docenti in servizio o da poco pensionati oltre allo staff di Biblioteca (la scrivente e vostra Biblioprof) ed il prof. Corinaldesi che ha letto.
Gli incontri sono pensati anche per avvicinare i ragazzi alla lettura e sia il docente Bibliotecario che il prof. Corinaldesi, attiveranno ulteriori strategie di comunicazione, oltre quelle già utilizzate, per invitare gli allievi a pertecipare.


Per chi volesse leggere questo libro, la nostra Biblioteca ne ha 1 copia disponibile da Leoscher Editore.

Nessun commento:

Posta un commento