giovedì 30 gennaio 2020

Incontri di Lettura ad Alta Voce - Racconti di Katherine Mansfield e Il collezionista di conchiglie - come è andata


Martedì 28 gennaio abbiamo avuto il piacere di ascoltare due brani scelti e letti dalla prof. Angela Fraticelli

Il primo un racconto di Katherine Mansfield "La vita di Mamma Parker" tratto dal libro Tutti i racconti. 

e a seguire da "Il collezionista di conchiglie" di Anthony Doerr.


leggendo Mansfield







leggendo Doerr



Katherine Mansfield, autrice neozelandese appartenente al movimento modernista, scrisse prevalentemente racconti, visse tra la Nuova Zelanda e l'Europa  stabilendosi in Inghilterra, ma viaggiando nel continente, conobbe scrittori quali Dorothy Brett, Dora Carrington, Bertrand Russell and Lytton Strachey, Virginia Woolf e D. H. Lawrence.

Trasse ispirazione per le sue opere dai luoghi visitati, dalla sua terra di origine, ma anche le frequentazione degli autori del suo tempo e la cultura mitteleuopea nella quale si immerse la influenzarono molto.
Non tutti sanno che Katherine Mansfiels (vero nome Kathleen Beauchamp) era anche la cugina della scrittrice Elizabeth von Arnim (vero nome Mary Annette Beauchamp) autrice tra gli altri di "Il giardino di Elizabeth", poichè ambedue usavano pseudonimi per le loro pubblicazioni.

Approfondimenti
Citati, Piero, Vita breve di Katherine Mansfield, Adelphi, 2014

Anthony Doerr, scrittore statunitense, nativo dell'Ohio, vive nell'Idaho.

La sua prima pubblicazione è stata proprio Il collezionista di conchiglie, una raccolta di racconti brevi, ambientati in Africa o Nuova Zelanda, dove Doerr ha vissuto e lavorato. 

Con il suo secondo romanzo, Tutta la luce che non vediamo (All the Light We Cannot See) Doerr nel 2015 ha vinto il Premio Pulitzer per la narrativa. Ambientato nella Francia occupata durante la Seconda Guerra Mondiale ha ottenuto un significativo successo di critica, giungendo finalista ai National Book Award per la narrativa. Il libro è diventato uno dei bestseller del New York Times.


La vostra Biblioprof

Nessun commento:

Posta un commento