lunedì 11 gennaio 2021

Vi presento Jonathan Safran Foer




Foer al Festival del Cinema in Italia

Libri presenti in Biblioteca

Molto forte, incredibilmente vicino (donatoci dal Cepell in seguito all'adesione della Biblioteca al Festival di Lettura ad Alta Voce 2019).

Possiamo salvare il clima prima di cena: perchè il clima siamo noi. (nuovo arrivo)

Janathan Safran Foer, statunitense con origini polacche da parte della madre. I suoi nonni materni furono perseguitati durante l'olocausto. Appartiene ad una famiglia culturalmente impegnata. Sin da giovanissimo mostra interesse per la scrittura. Inizia con il romanzo ma  sente poi  l'urgenza di scrivere anche saggi su temi ambientali, l'ultimo è appunto Possiamo salvare il clima prima di cena: perchè il clima siamo noi.

Ha attratto a volte critiche per lo stile della sua scrittura che si rifà al modernismo. Per alcuni, non riesce ad eccellere nella sua prosa tanto quanto Philip Roth, altro scrittore di origine ebraica, che è invece considerato negli Stati Uniti uno scrittore più genuino ed originale. Questo comparare uno scrittore ad un altro, e soprattutto uno dei più importanti scrittori della letteratura ebraica americana del suo tempo a Foer è forse un'ingiusto tentativo di incasellare e mettere in competizione la creatività.

Altri libri dell'autore.

Romanzi

Ogni cosa è illuminata (2002)
Tree of codes (2010)
Eccomi (2016)

Saggi
Se niente importa. Perchè mangiamo gli animali? (2010)


ultimo aggiornamento 12.01.2021

Nessun commento:

Posta un commento