giovedì 30 aprile 2020

Lettura ad Alta Voce - I ragazzi dell'ovest di Pietro Porta e Isolina di Dacia Maraini


Oggi pubblichiamo ben due letture. Ancora sull'onda del 25 aprile un nuovo brano sul tema della resistenza, tratto da I ragazzi dell'ovest di Pietro Porta e letto da Maria Paola Bidone. Più in basso troverete il secondo brano tratto da Isolina di Dacia Maraini. La tematica si sposta sul tema del riconoscimento della vita umana della donna, ma è soprattutto la Verona dei primi del novecento che ci verrà presentata da questa lettura.


<<





I ragazzi dell'Ovest
Tortona, 1943. Franco, quattordici anni, con i compagni della banda dell'Ovest, vive in un quartiere compreso tra un torrente, la ferrovia e alcune fabbriche. L'8 settembre i ragazzi intraprendono piccole azioni di disturbo, scritte sui muri, affissioni di manifestini inneggianti alla libertà. La scelta di stare "dalla parte giusta", quella dei padri operai e degli altri coetanei partiti per la lotta partigiana, è istintiva ma decisa, e conduce i ragazzi dell'Ovest attraverso diverse peripezie (tra cui la dura esperienza del carcere) concluse dalla partecipazione alla liberazione della loro città, il 25 aprile 1945.

Piero Porta
Pietro Porta vive e lavora a Tortona (provincia di Alessandria), dove è nato. Da molti anni compie ricerche sulla storia sociale e sulla cultura popolare del territorio di appartenenza, con particolare interesse per il teatro di figura di tradizione, sul quale ha pubblicato numerose monografie e saggi . Nel corso della ricerca ha più volte investigato, soprattutto attraverso le fonti orali, la vicenda resistenziale e il movimento operaio, con particolare attenzione alle storie individuali (curando per esempio con Marica Rescia l'autobiografia di Elisa Leoncini Vite di Giusti, per la memoria spese, ExCogita 2002). La sua prima prova narrativa, pubblicata nel 2005 da ExCogita, fu proprio I ragazzi dell'Ovest.

Carmen Barile del comitato di Quartiere Grottaperfetta, che ringraziamo per la partecipazione, ci propone un brano dal libro Isolina di Dacia Maraini.










Dacia Maraini
Scrittrice italiana (n. Fiesole 1936). Autrice di narrativa, poesia, teatro e saggistica, acuta e sensibile indagatrice della condizione della donna, ha spesso delineato nei suoi testi figure femminili complesse e determinate, inserite in una più ampia riflessione su molteplici temi sociali, affrontati in un prospettiva storica. Con la raccolta di racconti Buio (1999) si è aggiudicata il premio Strega.

Nessun commento:

Posta un commento