Questo appuntamento è dedicato a Ernest Hemingway. Scelto e letto dall'amica e collega Giovanna Mai, che ringraziamo per il contributo. E' un racconto breve, tratto della raccolta I quarantanove racconti, che fu pubblicata per la prima volta nel 1938 in inglese e in italiano nel 1946 con traduzione Einaudi.
Il brano racconta d' un passaggio di soldati sul fiume Ebro in Spagna, durante la guerra civile.
Esempio dello stile di scrittura di Hemingway, il racconto con i suoi dettagli descrittivi, è un tipico esempio della tecnica, quasi cinematografica detta "show don't tell". Trasmette la pena del vivere, tematica vicina agli scrittori del novecento ed in particolare di Hemingway.
La vostra Biblioprof
Ci farebbe piacere averti come nostro lettore "follower" premi il tasto segui della colonna destra (qui accanto).
Milano 1918
Hemingway da bambino - a pesca 1904
Ernest Hemingway,
Scrittore statunitense (n. Oak Park, Illinois, 1899 - m. Sun Valley, Idaho, 1961). Romanziere tra i più celebri del Novecento, tema ricorrente di tutta la sua opera è la sfida alla morte, carattere distintivo anche di un percorso di vita singolare. In posizione polemica contro ogni abbandono emotivo, con i suoi laconici dialoghi e il tono verbale sempre un po' al disotto della situazione, volontariamente implicante più di quanto dice (understatement), Hemingway inaugurò quella narrativa sconcertante (hard-boiled) che ha avuto tanti seguaci e imitatori. Autore del più importante romanzo sulla prima guerra mondiale, A farewell to arms (1929), tra le sue opere principali occorre citare anche For whom the bell tolls (1940) e The old man and the sea (1952), vincitore del premio Nobel per la letteratura nel 1954.
Fonte Enciclopedia Treccani
Fonte fotografie John F. Kennedy Presidential Library and Museum
Nessun commento:
Posta un commento