mercoledì 29 ottobre 2014

Incontro con l'autrice Simona Baldelli




Nell'ambito dell'iniziativa Libriamoci promossa attraverso il Centro per il libro e la Lettura dal Ministero dei Beni Culturali e dal MUIR ;  in collaborazione con la dott. Assunta Di Febo,  la Biblioteca d'Istituto ha organizzato vari incontri con autori per promuovere la lettura ad alta voce nei giorni dal 29 al 31ottobre 2014.
La biblioteca ha inoltre organizzato un incontro con l'autrice Simona Baldelli, che si terrà  mercoledì 5 novembre 2014.

Per ulteriori informazioni ed adesioni contattare la Biblioteca d'Istituto.




Simona Baldelli è nata a Pesaro e vive a Roma. Evelina e le fate (Giunti 2013) è il suo primo romanzo, finalista al Premio Calvino 2012. Nel 2014 esce Il tempo bambino (Giunti, 2014).









giovedì 16 ottobre 2014

Libriamoci, Incontri con autori: Paolo Di Paolo




In collaborazione con il Centro per il libro e la Lettura ed in particolar modo con la dott. Assunta De Febo la Biblioteca d'Istituto ha organizzato un incontro con l'autore Paolo Di Paolo, che si terrà il primo il giorno 30 ottobre 2014 dalle ore 11,30 alle 13,00 in presenza anche dell'autrice Michela Monferrini.



Per ulteriori informazioni ed adesioni contattare la Biblioteca d'Istituto.


Paolo Di Paolo




Scrittore italiano. Nel 2003 entra in finale al Premio Italo Calvino per l'inedito, con i racconti "Nuovi cieli, nuove carte". Ha pubblicato libri-intervista con scrittori italiani come Antonio Debenedetti, Raffaele La Capria e Dacia Maraini. È autore di Ogni viaggio è un romanzo. Libri, partenze, arrivi (2007), Raccontami la notte in cui sono nato (2008). Ha lavorato anche per la televisione e per il teatro: "Il respiro leggero dell'Abruzzo" (2001), scritto per Franca Valeri; "L'innocenza dei postini", messo in scena al Napoli Teatro Festival Italia 2010. Nel 2011 pubblica Dove eravate tutti (Feltrinelli, vincitore del premio Mondello, Superpremio Vittorini e finalista al premio Zocca Giovani), nel 2012 nella collana di ebook "Zoom" Feltrinelli La miracolosa stranezza di essere vivi.
Nel 2013 con Mandami tanta vita (Feltrinelli), è finalista al Premio Strega 2013






Libriamoci, Incontri con autori: Michela Monferrini




In collaborazione con il Centro per il libro e la Lettura ed in particolar modo con la dott. Assunta Di Febo, la Biblioteca d'Istituto ha organizzato due incontri con l'autrice Michela Monferrini, che si terranno il primo il giorno 30 ottobre 2014 dalle ore 11,30 alle 13,00 in presenza anche dell'autore Paolo Di Paolo, ed il secondo il giorno successivo 31 ottobre 2014.

Per ulteriori informazioni ed adesioni contattare la Biblioteca d'Istituto.




Michela Monferrini è nata a Roma il 6 gennaio 1986.

È stata finalista al Premio Subway Poesia 2005 e Campiello Giovani 2008. Ha curato la biografia del critico letterario e musicale Walter Mauro (La letteratura è un cortile, Perrone 2011) e la miscellanea di scritti sull’opera di Antonio Debenedetti  Quasi un racconto (Edilet 2009). È autrice della guida letteraria Conosco un altro mare. La Napoli e il Golfo di Raffaele La Capria (Perrone 2012).

Nel 2014 è uscito per Mondadori il suo primo romanzo, Chiamami anche se è notte, che era stato finalista al Premio Calvino 2012 con il titolo Gennaio come.

Giornalista pubblicista, scrive per le pagine culturali del quotidiano Il Garantista, e collabora con L’Indice dei Libri del Mese e Nuovi Argomenti.
È anche istruttrice di nuoto.

Intervista con Michela Monferrini

I libri di Michela Monferrini









Libriamoci e Mese Internazionale delle Biblioteche Scolastiche




Nell'ambito delle manifestazioni di promozione del libro e della lettura  nonché delle biblioteche scolastiche nel mese di ottobre (International School Library Month) come preannunciato in precedenti post, la nostra scuola attraverso la biblioteca scolastica sta organizzando incontri con autori,  lettura ad alta voce in biblioteca, ed ha aderito ai progetti IASL (International Association of School Librarianship) sia per lo scambio di segnalibri che per la comunicazione via Skype con classi straniere.




Biblioprof

mercoledì 15 ottobre 2014

ISLM Bookmark Exchange Project Rome Budapest




ISLM Bookmark Exchange Project promosso dalla IASL (International Association of School Librarianship)

Sono lieta di informavi che abbiamo trovato una scuola con la quale scambiare i segnalibro che i nostri alunni stanno preparando. Come sapete questa iniziativa fa parte delle attività di promozione della lettura attraverso le biblioteche scolastiche.

La nostra scuola è gemellata con l' Árpád Gimnázium di Budapest che vedete qui sopra in foto.

La nostra referente è Veronika Kámán, che ci descrive la sua scuola situata nella zona dove sorgeva anticamente la città di Óbuda, nell'antichità una provincia romana chiamata Acquincum.

La loro classe che parteciperà al progetto con noi è la 9D, e gli alunni hanno iniziato a frequentare quella scuola a settembre.

La prof. Veronika Kámán descrive così la sua scuola: "This school is a secondary grammar school, a kind of "liceo" with some special sections of English, science and maths.
This is our library blog: http://tudaskozpont.blogspot.com"

E questa è la classe con la quale effettueremo lo scambio di segnalibro.


classe 9d



martedì 7 ottobre 2014







Nella nostra zona alla Libreria Pagina348 mercoledì 15 ottobre 2014 alle 21,00. Per informazioni contattate direttamente la libreria.

Piero Dorfles per la presentazione de 'I cento libri', uno splendido viaggio nel magico mondo della letteratura attraverso i cento capolavori che meglio rappresentano il nostro immaginario.






mercoledì 1 ottobre 2014

Ottobre il mese internazionale delle biblioteche scolastiche




Promosso dalla IASL (International Association of School Librarianship), da anni si celebra il mese internazionale delle biblioteche scolastiche. I docenti bibliotecari (teacher librarians) sono chiamati ad organizzare eventi nelle loro biblioteche durante questo mese, e segnalarli all'associazione entro l'8 novembre.

Quest'anno il tema

Theme: Your School Library: Mind-Map Central

La tua biblioteca scolastica: Una centrale di mappe concettuali

La IASL promove la produzione di materiale per la biblioteca scolastica da parte degli allievi con il Bookmark Project la produzione di segnalibri da scambiare con studenti di altre scuole.
Oppure lo Skype Project che permetterà di collegarsi via Skype con studenti in altre parti del mondo.

Inoltre la nostra Biblioteca parteciperà alle manifestazioni con lettura ad alta voce nei giorni 29, 30, 31 ottobre da parte di gruppi classe ed incontri con autori, promossi dal Centro per il Libro e la Lettura (Ministero dei beni culturali).