Ebook Biblioteca Storica

La nostra scuola  mette in linea ebook realizzati per conservare e rendere accessibile i libri d'epoca della nostra Biblioteca Storica.

Il Progetto è coordinato dalla prof. Rosemarie della Scala in collaborazione, negli anni scorsi  con la prof. Luisa Marquardt.

Il lavoro si divide in due fasi.

Alla prima fase possono partecipare alunni che presso la biblioteca vogliono acquisire le competenze necessarie per la revisione del testo in formato OCR - Optical Character Recognition (riconoscimento ottico dei caratteri).  Il lavoro consiste nel confrontare il documento originale e l'OCR, lavorando come volontari sul sito Distributed Proofreaders, estensione di "Project Gutenberg".

La seconda fase, è quella di scansione, dopo attenta scelta del materiale da parte del docente bibliotecario ed ottenuta l'autorizzazione detta "Clearance" dal gruppo di Distributed Proofreaders.

Questo lavoro di recupero è  possibile per la sinergia che si è creata negli anni tra noi ed i volontari del gruppo italiano del Project Gutenberg, Carlo Traverso prima e a tutt'oggi Barbara Magni. Persone disponibili e di grande supporto. Che ringraziamo.

Ha lavorato con noi nel passato Marzia Pogelli, tirocinante presso di noi, che ha corretto molti libri Guntenberg e tutti i libri attualmente in elenco qui sotto. Anche a lei va il nostro ringraziamento per il suo lavoro, per la compagnia, e la solarità con la quale si è avvicinata a questo lavoro ed alla biblioteca in genere.

I nostri ebook:

Besana, Carlo, Guida per la costituzione e per l'impianto di latterie sociali cooperative, Casale Monferrato, Tip. Cassone, 1902

Pascal, Teodoro,  Importanza e risultati degli incrociamenti in avicoltura, Catania, Battiato,1910
Pascal, Teodoro, La espressione dei sentimenti dei nostri volatili domestici,Catania, Battiato,1915
Poggi, Tito, Istruzioni popolari per la buona tenuta dei bachi da seta, Verona, Apollonio, 1901
De Astis, Giuseppe - I filtrati dolci. Casale, Tip. Lit. C. Cassone