martedì 5 febbraio 2013

Invito alla lettura di Camilleri: perchè leggere Montalbano




La vostra Biblioprof è una fan di Andrea Camilleri e vi vuole invitare, se non avete ancora letto niente di questo autore, ad iniziare con i libri dedicati al personaggio del Commissario Montalbano.
Ben scritti, divertenti per l'uso del dialetto siciliano qua e là, "annaquato" quel giusto, si intende, per rendelo piacevolmente leggibile a noi che abitiamo a nord dell'isola. Ma lascio la parola a persona più autorevole di me, al vs prof di italiano Paolo Amadio che nel suo sito scrive:


Il personaggio del commissario Salvo Montalbano, ideato da Andrea Camilleri e protagonista di oltre trenta avventure tra romanzi e racconti, rappresenta uno dei migliori esempi di personaggio seriale della letteratura italiana contemporanea. Come ogni protagonista di una saga di avventure, il commissario ad ogni storia viene circondato da una nutrita galleria di personaggi che creano un microuniverso credibile e dettagliato: il suo vice Mimì Augello, Fazio, Catarella, la fidanzata Livia, l’amica svedese Ingrid, ecc. La particolarità di questo universo è che, come il suo protagonista, è in continua evoluzione e sembra seguire i mutamenti non solo biologici e individuali, ma anche quelli sociali, modificando in tal modo, via via che si susseguono i romanzi, peso e ruolo di ogni avventura. Così, mentre nelle prime avventure era notevole il contributo investigativo di Mimì, con il suo fidanzamento, matrimonio e paternità il suo ruolo nelle indagini avventura dopo avventura diminuisce, sostituito progressivamente da Fazio, meno dotato di intuito però più metodico ed esperto.
Ma ancor più completa mimesi della realtà si nota nella relazione con Livia: personaggio apparentemente di contorno, vivendo a Boccadasse raramente partecipa alle vicende raccontate “in presa diretta”, ma ...

se vuoi continuare a leggere cerca  La vecchiaia di Montalbano (settembre 2010) nel sito di Paolo Amadio trovi l'articolo nella rubrica "Tanto per dire"

continua a leggere

Della serie dedicata al Commisario Montalbano nella nostra biblioteca trovi:

Il cane di terracotta 



La vampa di agosto




Altri libri di Andrea Camilleri  che puoi trovare nella nostra biblioteca:


  • Il birraio di Preston
  • Un fil di fumo
  • La concessione del telefono
  • La bolla di componenda
  • La mossa del cavallo
  • Biografia del figlio cambito






Nessun commento:

Posta un commento