venerdì 6 maggio 2016

Alia Nour - Incontro con l'autore





Oggi venerdì 6 maggio 2016, dalle ore 11.10 alle 13.00, in Aula Magna si è svolto l'incontro con  la scrittrice Alia Nour, autrice di Confiteor Mea Culpa. Tale iniziativa, coordinata dalla Prof.ssa De Matteis, rientra nel programma nazionale di promozione della lettura “Maggio, mese dei libri” promosso dal CEPELL/MiBACT e dalla  IASL*









Gli studenti delle classi 3^ C, G e M, 4^ D e G accompagnati dai loro docenti, hanno seguito la lettura ad alta voce di alcuni brani dal libro, proposti da allievi delle classi partecipanti.


Lettura ad alta voce













Il pubblico e la discussione













Un ringraziamento all'autrice per aver accettato il nostro invito
 ad un incontro con l'autore
 del Maggio dei Libri

 Alia Nour insieme ala prof. De Matteis





Alia Nour, nata a Napoli nel 1961, vive e lavora a Roma.E' insegnante di danza orientale, iscritta alla F.I.D.S, Federazione Italiana Danza Sportiva, tecnico di gara, coreografa, danzatrice e danzaterapeuta, autrice di testi teatrali. Dopo una formazione classica fondata sulla base della tecnica egiziana, acquisita con Salua Nanni, Lara Navarra Rocchetti, Cristina Signoriello, tutte allieve di Saad Ismail, incontra Yasmin Nammu  che arricchisce la sua preparazione apprendendo da lei nuove tecniche d'insegnamento oltre la ricerca di tradurre l'emozione, nel movimento, scultrice, autrice di spettacoli di teatro danza. 

Prima classificata nella sezione gruppi, al concorso internazionale di danza orientale a Norcia, premio "Raffaele Paganini" al teatro Mediterraneo di Napoli come migliore coreografia gruppi, premio della circoscrizione alla quale appartiene per l'impegno e la professionalità nella danza.
Rivolgendosi all'esperienza di teatro danza realizza il suo primo spettacolo "Noi ...Nero su bianco" andato in scena al teatro "Elsa Morante" di Roma e con il patrocinio morale dell'assessorato alla cultura. In seguito realizza "Uomininprogress" andato in scena sempre al teatro"Elsa Morante " e con il patrocinio morale dell'assessorato alla cultura.

Nel 2003 ha pubblicato un racconto all'interno del volume Storie aperte edito da Einaudi per l'Università La Sapienza di Roma. "Confiteor - Mea Culpa" è il libro con cui esordisce nella narrativa, edito da E.S.S. Editorial Service System Srl.

Si ringraziano per l'organizzazione la prof. De Matteis, la prof. Marquardt nonchè e il prof. Corte per quanto riguarda il sito web.


*Promosso dalla IASL (International Association of School Librarianship), da anni si celebra il mese internazionale delle biblioteche scolastiche. I docenti bibliotecari (teacher librarians) sono chiamati ad organizzare eventi nelle loro biblioteche durante questo mese, e segnalarli all'associazione entro l'8 novembre.

Nessun commento:

Posta un commento