venerdì 14 ottobre 2016

Fotografia come Racconto - Concorso fotografico 2016




Attenzione : Proroga della scadenza della presentazione delle fotografie.

A causa dello sciopero dei mezzi pubblici di oggi 21 ottobre 2016, si potranno inviare le foto via email entro le 24.00 di lunedì 24 ottobre 2016 e consegnare in biblioteca entro martedì ore 12.00. 

Nell'ambito della manifestazione di promozione della lettura già precedentemente annunciata qui, una novità è rappresentata dal concorso fotografico e relativa mostra "Fotografia come racconto" (fotografia come narrazione / narrazioni espresse tramite foto).

Regolamento:
Le fotografie, stampate a cura dei partecipanti dovranno rispettare il formato cm 20x30, essere consegnate in Biblioteca e anche inviate in formato jpg all'indirizzo biblio.garibaldi.roma@gmail.com entro le ore 12.00 del 22 ottobre p.v., specificando la relativa categoria: A) "Studenti"; B) "Personale".
Il materiale fotografico inviato deve essere interamente frutto esclusivo del proprio ingegno (le foto devono essere state scattate da voi) e devono essere foto inedite, oppure presenti su un proprio sito, blog o pagina social ma non altrove nel web.

Al file jpg deve essere assegnato il vs nome e cognome e classe.
Se le foto sono più di una deve, inoltre, risultare la numerazione nell'ordine voluto.

Esempio: nome cognome_4B_1

Alla foto va assegnato un titolo, che dovrà risultare nella stessa email insieme anche alla marca e modello della macchina fotografica utilizzata.

Si potrà concorrere con una fotografia o con un massimo di tre immagini in sequenza - queste ultime, possono essere singole o raggruppate in una - purché il risultato finale sia comunque in formato 20x30. Si può partecipare con un massimo di 3 foto.
Le foto ritenute più significative verranno premiate da una giuria nominata dalla Commissione Biblioteca.

Attenzione: se non ricevete risposta dopo l'invio della vostra email vuol dire che non è stata ricevuta.

Controllate di avere l'esatto indirizzo di posta. biblio.garibaldi.roma@gmail.com


Le foto verranno  accettate con riserva in attesa di dichiarazione di proprietà dell'immagine.






Cliccare sulle immagini per vederle ingrandite



Gli Alunni!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Oh yeah!




L'ispirazione
Alessio Massaruti 5 D





La quiete dopo la tempesta
Francesca Franceschilli 5ºD




Vita di mare
Federica Fiorilli




Naufragio Interiore 
Federico Di Flumeri  V D




Trovare le parole per raccontare la bellezza
Ayman Teaima 3E





Prima seguivo i suoi passi, ora mi saluta mentre cerco il mio futuro.
Ayman Teaima 3E






A volte dobbiamo seguire la strada anche se non sappiamo dove porta
Ayman Teaima 3E






Una piccola frattura nel minimondo:
a volte basta guardare un po' più da vicino...per vedere ciò che da lontano ci sfugge.
Giorgia Certelli 5B



Carpe Diem: ogni minuto di vita è un minuto di libertà

Matteo Russo 5B







A time of my own
 Marco Ancarani  4B





The game of life
 Arianna Potestà 4B




At the dim light of a lamp post
 Roberto Palermo 4B



Paesaggio invernale
Edoardo Capitani 5B





Prospettive di un lettore
Matteo Rigoselli 4M




Roma
Francesca Barocchi  5D




Il Tempo
Giorgio Pulerà  5D






Il lettore

Riccardo Tomasini 5F





La solitudine
Tommaso Arci 5D






Passato: identità del domani
Martina Conidi 3D
in sequenza

1


2

3




I Prof !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


Muro
prof. Piero Leoni





The power of illusion
prof. Cinzia Azzaretto





Una passeggiata al parco
prof. Piera D'Ambra





Tutte le strade portano a Roma
prof. Claudio Legari








… E per il potere d’una parola
ricomincio la mia vita
sono nato per conoscerti
per nominarti

Libertà

(Paul Eluard)


prof. Luisa Marquardt
in sequenza

1

2





Le nostre vite narrando, un pomeriggio d'estate...
prof Luisa Marquardt






"...Questi uomini lavoravano per l'eternità ed avevano calcolato tutto, meno la ferocia devastatrice di coloro che son venuti dopo ed innanzi ai quali tutto doveva cedere. Come ardentemente ho desiderato oggi che tu fossi qui! Gli avanzi dei grandi acquedotti lasciano un'impressione enorme. Che scopo nobile e bello quello di donare a tutto un popolo l'acqua, ed in una forma prodigiosa!"
Goethe, Viaggio in Italia, 1786
Prof Luisa Marquardt





Libera
prof. Daniela La Macchia





Oltre il confine
prof. Daniela La Macchia




Chi, dove e perché?  3 of 5 Ws
Who? («Chi?»)
What? («Cosa?»)
When? («Quando?»)
Where? («Dove?»)
Why? («Perché?»)

Biblioprof  Rosy





L'appartamento
Biblioprof Rosy





Un albero, una storia
Biblioprof Rosy



Una nave in città
prof. Michela Messina



Felini
prof. Michela Messina



Vento di mare
prof. Michela Messina




-----------------------------------------------




Fuori Concorso per scelta dell'autore
Cascata delle Marmore effetto Fantasy
Riccardo Tomasini - 5F



martedì 4 ottobre 2016

La Landriana 2016 - mostra mercato di giardinaggio





Segnaliamo ai nostri alunni, ai genitori ed ai colleghi la manifestazione "Autunno alla Landriana", 15^ edizione della mostra mercato di giardinaggio

7 - 8 - 9 Ottobre 2016 



Piante insolite e rare, alberi, fiori, bulbi, attrezzi da giardinaggio, vasi, libri, complemento da giardino... La mostra con i suoi numerosi espositori italiani e stranieri presenta le eccellenze del settore ed anche alcuni esclusivi articoli pensati per il country life.

Ampio spazio ai momenti "divulgativi" grazie alla presenza di esperti che forniranno ai visitatori informazioni e spunti utili per affermare, attraverso le diverse attività seminariali, la cultura del verde.

Per tutta la durata della mostra mercato sarà inoltre attivo il punto gratuito "I Consigli della Landriana" con il Garden Tutor che darà consulenze singole gratuite per progettare giardini e terrazze o consigliare sulla cura di piante e fiori.

Orario di apertura: dalle ore 10.00 alle ore 18.00

lunedì 3 ottobre 2016

Promozione della lettura. Maratona di lettura; Concorso fotografico e mostra (28.10.2016)




In occasione delle campagne di promozione della lettura "Libriamoci a scuola 2016", "#IoIeggoperché", "International School Library Month", promosse rispettivamente dal Centro del Libro e della Lettura (Cepell - MiBACT), dalI'AIE (Associazione Italiana Editori), e dalla IASL (International Association of School Librarianship), il Dipartimento di Lettere e la Biblioteca d'istituto hanno programmato le iniziative in  oggetto.

La Maratona di lettura "Readathon", a cui aderisce anche il Dipartimento di Lingua inglese, avrà luogo in Aula Magna venerdì 28 ottobre dalle ore 9.00 alle ore 13.50 e prevede la lettura ad alta voce, da parte di studenti e personale della scuola, di brani tratti da racconti o racconti brevi di vario genere, e il coinvolgimento di alcuni ospiti (scrittori, storici, attori ecc.), disponibili per la presentazione e la lettura di brani. I partecipanti quali "lettori" comunicheranno i racconti o brani scelti e il tempo necessario per la loro lettura entro e non oltre il 12 ottobre p.v., rivolgendosi presso la Biblioteca d'Istituto alle docenti referenti, prof.sse Rosemarie Della Scala e Daniela La Macchia. Per ragioni organizzative, considerata l'esiguità dei posti disponibili, quanti interessati tra i destinatari della presente si iscriveranno all'evento entro il 22 ottobre, specificando il ruolo (uditore, lettore, commentatore di filmati e/o immagini ...). I docenti che desiderano aderire con le rispettive classi sono invitati a valutare preliminarmente l'effettivo interesse dei propri alunni al fine di assicurare una platea attenta e partecipe.

Nell'ambito della manifestazione, una novità è rappresentata dal concorso fotografico e relativa mostra "/otogro/io come racconto" (fotografia come narrazione / narrazioni espresse tramite foto). Le fotografie, stampate a cura dei partecipanti dovranno rispettare il forrmato cm 20x30, essere consegnate in Biblioteca e anche inviate in formato jpg all'indirizzo biblio.garibaldi.roma@gmaiI.com entro le ore 12.00 del 22 ottobre p.v., specificando la relativa categoria: A) "Studenti"; B) "Personale". 
Si potrà concorrere con una fotografia o con un massimo di tre immagini in sequenza - queste ultime, possono essere singole o raggruppate in una - purché il risultato finale sia comunque in formato 20x30. Le foto ritenute più significative verranno premiate da una giuria nominata dalla Commissione  Biblioteca.

Per ulteriori spunti, per le letture sia per il concorso fotografico, si segnalano le seguenti tematiche: Legalità; William Shakespeare; Miguel de Cervantes; Ludovico Ariosto; Roald DahI (v. allegato), proposte dal Cepell e il MIUR per "Libriamoci 2026", e "Learn to decode your world" (Impara a decodificare il mondo intorno a te), proposta per l'ISLM 2016 dalla IASL per il "Bookmark Exchange Project" (progetto di scambio segnalibro tra scuole).

Inoltre, si portano a conoscenza i gemellaggi effettuati nell'ambito della campagna "#ioIeggoperché" (http://www.ioleggoperche.it) con le librerie "Nuova Europa - I Granai" (Centro Comm.le I Granai), "Pagina 348" (Viale Cesare Pavese, 348) e "Silvio D'Amico" (via Silvio D'Amico, 1), presso le quali, dal 22 al 30 ottobre sarà possibile acquistare libri da donare alla Biblioteca d'Istituto. Tale donazione sarà poi raddoppiata dagli editori con un numero pari di volumi, con  l'obiettivo  di ampliare  e aggiornare  le collezioni  della  biblioteca  di  questo  Istituto, aderente  al progetto

Vedi Circolare n. 30 del 1.10.2016 clicca qui