lunedì 3 ottobre 2016

Promozione della lettura. Maratona di lettura; Concorso fotografico e mostra (28.10.2016)




In occasione delle campagne di promozione della lettura "Libriamoci a scuola 2016", "#IoIeggoperché", "International School Library Month", promosse rispettivamente dal Centro del Libro e della Lettura (Cepell - MiBACT), dalI'AIE (Associazione Italiana Editori), e dalla IASL (International Association of School Librarianship), il Dipartimento di Lettere e la Biblioteca d'istituto hanno programmato le iniziative in  oggetto.

La Maratona di lettura "Readathon", a cui aderisce anche il Dipartimento di Lingua inglese, avrà luogo in Aula Magna venerdì 28 ottobre dalle ore 9.00 alle ore 13.50 e prevede la lettura ad alta voce, da parte di studenti e personale della scuola, di brani tratti da racconti o racconti brevi di vario genere, e il coinvolgimento di alcuni ospiti (scrittori, storici, attori ecc.), disponibili per la presentazione e la lettura di brani. I partecipanti quali "lettori" comunicheranno i racconti o brani scelti e il tempo necessario per la loro lettura entro e non oltre il 12 ottobre p.v., rivolgendosi presso la Biblioteca d'Istituto alle docenti referenti, prof.sse Rosemarie Della Scala e Daniela La Macchia. Per ragioni organizzative, considerata l'esiguità dei posti disponibili, quanti interessati tra i destinatari della presente si iscriveranno all'evento entro il 22 ottobre, specificando il ruolo (uditore, lettore, commentatore di filmati e/o immagini ...). I docenti che desiderano aderire con le rispettive classi sono invitati a valutare preliminarmente l'effettivo interesse dei propri alunni al fine di assicurare una platea attenta e partecipe.

Nell'ambito della manifestazione, una novità è rappresentata dal concorso fotografico e relativa mostra "/otogro/io come racconto" (fotografia come narrazione / narrazioni espresse tramite foto). Le fotografie, stampate a cura dei partecipanti dovranno rispettare il forrmato cm 20x30, essere consegnate in Biblioteca e anche inviate in formato jpg all'indirizzo biblio.garibaldi.roma@gmaiI.com entro le ore 12.00 del 22 ottobre p.v., specificando la relativa categoria: A) "Studenti"; B) "Personale". 
Si potrà concorrere con una fotografia o con un massimo di tre immagini in sequenza - queste ultime, possono essere singole o raggruppate in una - purché il risultato finale sia comunque in formato 20x30. Le foto ritenute più significative verranno premiate da una giuria nominata dalla Commissione  Biblioteca.

Per ulteriori spunti, per le letture sia per il concorso fotografico, si segnalano le seguenti tematiche: Legalità; William Shakespeare; Miguel de Cervantes; Ludovico Ariosto; Roald DahI (v. allegato), proposte dal Cepell e il MIUR per "Libriamoci 2026", e "Learn to decode your world" (Impara a decodificare il mondo intorno a te), proposta per l'ISLM 2016 dalla IASL per il "Bookmark Exchange Project" (progetto di scambio segnalibro tra scuole).

Inoltre, si portano a conoscenza i gemellaggi effettuati nell'ambito della campagna "#ioIeggoperché" (http://www.ioleggoperche.it) con le librerie "Nuova Europa - I Granai" (Centro Comm.le I Granai), "Pagina 348" (Viale Cesare Pavese, 348) e "Silvio D'Amico" (via Silvio D'Amico, 1), presso le quali, dal 22 al 30 ottobre sarà possibile acquistare libri da donare alla Biblioteca d'Istituto. Tale donazione sarà poi raddoppiata dagli editori con un numero pari di volumi, con  l'obiettivo  di ampliare  e aggiornare  le collezioni  della  biblioteca  di  questo  Istituto, aderente  al progetto

Vedi Circolare n. 30 del 1.10.2016 clicca qui

Nessun commento:

Posta un commento