venerdì 15 dicembre 2017

145 anni insieme ITA Giuseppe Garibaldi - Roma



Lunedì 18.12.2017
h. 15.00 - 21,30


Un anticipo del programma per le celebrazioni del 145° anno dell'Istituto, che sta vedendo coinvolti nell'organizzazione docenti, studenti e personale tutto.

Al momento sono previste le attività sotto riportate. Ma qui è tutto un fermento di idee ed operosità, quindi non è detto che da qui a lunedì non si aggiungano altri eventi.

ore 9.30

Aula Magna
saluto del Dirigente scolastico prof. Patrizia Marini,
ospite: dott.ssa Simona Longo e il
Programma Nazionale di Ricerche in Antartide (PNRA) in collegamento con la base italo-francese di Dome C in Antartide" e con ENEA sul tema: "Antartide: un prezioso laboratorio naturale per lo studio dei cambiamenti climatici".

All' esterno:

Dalle h 15.30: percorsi in azienda dal criptoportico romano, al roseto, la macelleria, l’uliveto, il
museo delle macchine storiche, l’ orto e le stazioni del presepe vivente accompagnati dagli studenti.

All’interno dell’edificio scolastico

Dalle 16.00 Mostre

Piano terra:

Natura e arte
Biblioteca: nuove acquisizioni: percorsi tematici.

Secondo piano

Aula Persico “mostra dei modelli didattici storici”
Corsi di mini assaggio olio a cura dell' Unione Mediterranea Assaggiatori Olio (UMAO)
Dimostrazioni al microscopio con esperimenti preparati a fresco
Aula di agronomia (edifico esterno): esposizione di cimeli storici e modellini macchine agricole

All’esterno

Stand del WWF, Inail e vendita oggetti realizzati dagli studenti, vendita di prodotti dell’ita Garibaldi.

Illustrazione di due postazioni: una stazione sismica funzionante e un’altra con il collegamento in tempo reale alla sala di monitoraggio sismico dell'INGV in collaborazione con l’Istituto di Geofisica
e Vulcanologia.

Ore 16.30 in palestra balletto: variazione classica da “Coppelia” ballerino  Simone Manzato e passo a due con Asia Lombardi nella coreografia speciale creata per questo evento “Anita e Giuseppe” (possibile replica alle 17.30)


Ore 18.00
Aula Magna
Tavola Rotonda

Ore 19.30 cena nel piazzale antistante l’istituto con degustazione prodotti cucinati al convitto.

Ore 21.30 saluti e commiato, alla prossima per il 150°!


La casa del giardinaggio del Comune di Roma





Si trova vicino a noi, in via Ardeatina, 610 all'interno del Parco di San Placido, nel IX Municipio al confine con l'VIII. E'  ospitata in alcune costruzioni rurali ed è testimonianza storica della bonifica dell’Agro Romano condotta nel corso del XX secolo.
Gestita dal Comune di Roma, si propone di accompagnare e sostenere i bambini e i ragazzi ad avere cura delle piante della propria casa, della loro scuola e della nostra città.
Intende diffondere la conoscenza e la tutela del prezioso patrimonio ambientale romano attraverso la pratica del giardinaggio, attività che ci insegna a riprodurre e a mantenere le specie vegetali nelle migliori condizioni di vita.

La Casa del Giardinaggio per le scuole romane
La struttura propone una serie di laboratori, con attività teoriche e pratiche di giardinaggio ed educazione ambientale, per tutti i bambini che frequentano le scuole capitoline.

martedì 31 ottobre 2017

Uno scrittore tra noi: Paolo Amadio






Paolo Amadio, nostro collega, ci aveva in primavera letto dei brani da questo libro ancora in via di pubblicazione. Una generosa anteprima, durante un incontro di lettura organizzato dal nostro Bibliopoint. Ora il libro è uscito.

La presentazione del romanzo Il caso della digitale purpurea, Edizioni Il Mio Libro si terrà mercoledì, 8 novembre ore 20 presso la libreria Altroquando di Via del Governo Vecchio - Roma

Sono ovviamente invitati tutti gli utenti della biblioteca del Garibaldi!



martedì 24 ottobre 2017

Oltre le Frontiere:Storie di Rifugiati nelle Scuole


condizioni in Libia


Il servizio Intercultura delle Biblioteche di Roma, offre per l'anno scolastico 2017/18 il progetto per la scuole Oltre le Frontiere:Storie di Rifugiati nelle Scuole con l'obbiettivo di promuovere l'approfondimento di un tema attuale come quello delle rotte migratorie ed in particolare della presenza di rifugiati, richiedenti asilo e transitanti nella città di Roma.

Destinatari: classi terze e quarte.
Durata: Il progetto si articola in due incontri di due ore.
Modalità di partecipazione: massimo due classi in contemporanea.
Lettura: fiction o faction sul tema

I docenti interessati a far partecipare la propria classe possono contattare il docente bibliotecario il prima possibile per aderire all'iniziativa.



mercoledì 18 ottobre 2017

Bookcrossing nell'Ottavo Municipio di Roma






Nel nostro Municipio alcune attività commerciali stanno aderendo all'invito che da più parti nel mondo culturale arriva di attivare un punto Bookcrossing.

Liberare i libri, regalare un libro che ci è piaciuto per farlo leggere ad altri, è lo scopo di chi lo promuove. Il messaggio che si vuol far passare è di condivisione delle risorse e del sapere.

E allora, dobbiamo fare un po' di "spotting" ovvero individuare dove sono questi libri messi a disposizione dei cittadini perchè possano incontrare dei lettori e invitare, tentare, incuriosire e far viaggiare con la fantasia.

Partiamo da noi, che nel nostro Bibliopoint abbiamo un cesto dedicato al bookcrossing, ed ecco dove ho visto un altro punto Bookcrossing:

  • Pasticceria Antica Roma - Via Giacomo Caneva, 27, 00142 Roma

E tu dove l'hai visto un altro punto Bookcrossing nel nostro Municipio? Segnalamelo!




Ci sono cittadini che hanno creato strutture molto simpatiche per il Bookcrossing eccone alcune:




















Leggi anche: BookCrossing (it)
                     BookCrossing (en)
                   

lunedì 2 ottobre 2017

Maratona di lettura: il viaggio




Questa'anno la maratona di lettura avrà come temi Il Viaggio e l'Alimentazione Sostenibile. Ci sarà spazio anche per chi voglia contribuire con un brano a tema libero.

La scelta del viaggio,  nel nostro tempo, è un invito alla popolazione scolastica a pensare sopratutto al tema della migrazione, scegliendo da libri di recente uscita, ma anche da classici o libri che nel tempo ci hanno toccato il cuore.

Vi aspettiamo numerosi il 27.10.2017 - scadenza iscrizioni 12.10.2017

La circolare riguardante l'evento con tutti i dettagli la trovate qui QUI


giovedì 21 settembre 2017

Giornata Mondiale dell'Alimentazione 2017




Cari ragazzi, vi vorrei segnalare che nell'ambito della Giornata mondiale dell'Alimentazione 2017 sono stati attivati due concorsi ai quali potete partecipare:

Concorso Poster (Età 5-19)
Invita bambini e ragazzi di tutto il mondo, dai 5 ai 19 anni, ad usare l’immaginazione per creare un poster che illustri il tema della Giornata Mondiale dell'Alimentazione di quest'anno. I giovani potranno trovare ispirazione nelle illustrazioni di Lorenzo Terranera che interpretano in modo creativo alcune delle cause alla base migrazione, e le azioni da intraprendere per permettere alle persone di restare nelle proprie case, qualora sussistano le condizioni di sicurezza.
clicca qui


Concorso Video (Età 13-19)
Milioni di persone sono costrette a fuggire dalle loro case a causa di un aumento dei conflitti e dell’instabilità politica. Lo sapevate che la fame, la povertà ed un aumento dei fenomeni meteorologici estremi legati ai cambiamenti climatici, contribuiscono alla migrazione? Potreste suggerire dei modi per impedire che le persone credano di non aver altra scelta se non quella di fuggire dalle proprie case? Se siete in età compresa tra i 13 e i 19 anni, vogliamo vedere le vostre idee sul tema della Giornata mondiale dell'alimentazione. Producete un video di non più di 1 minuto con il vostro smartphone o tablet e diteci cosa ne pensate.
Clicca qui

Passiamo parola?

martedì 18 luglio 2017

Chiusura estiva della Biblioteca Scolastica all'Utenza





E' tempo di vacanza, le lezioni sono sospese e anche l'apertura pomeridiana, pian piano andremo tutti in ferie, anche noi, della biblioteca che siamo stati aperti all'utenza fino ad ora.

Nel salutarvi e dirvi arrivederci a settembre vi volevamo tranquillizzare, non mancheranno gli scaffali in 




spiaggia...




decidete voi come vi trovate più comodi quando leggete

al mare






in montagna, in campagna











e poi soprattutto raccontateci cosa avete letto!  :)


sabato 20 maggio 2017

Leggiamo insieme: incontro di poesia



fonte:web


Sabato 27 maggio 2017 dalle ore 16,30 presso la Biblioteca del Garibaldi si svolgerà l'incontro con gli autori Clara Gangemi e Daniele D'Amico. Interverrà il prof. Paolo Amadio.

Questa manifestazione si è resa possibile grazie alla collaborazione tra il Comitato di Quartiere Grottaperfetta e l'I.T.A.S. G. Garibaldi ed è inserita tra le iniziative del Maggio dei Libri - promosso dal Centro per il Libro e la Lettura (MiBACT).

La partecipazione è a numero chiuso, previa prenotazione entro l'25 maggio all'indirizzo di posta elettronica della Biblioteca:

biblio.garibaldi.roma@gmail.com





Questo evento è la replica dell'evento che si è tenuto il 13 maggio scorso.



giovedì 18 maggio 2017

Gara di Lettura - Progetto Lettura e Maggio dei Libri





In biblioteca si svolgerà l'attività di promozione della lettura rivolta alle classi della nostra scuola con la quale partecipiamo anche al MAGGIO DEI LIBRI 2017 - leggere fa crescere.




Il progetto lettura consiste nella ricerca di un libro da leggere insieme, in classe e anche a casa.

Alla fine del percorso una sfida tra classi attraverso domande sul testo scelto è proposta come attività ludica.
Quest'anno abbiamo letto insieme Neve di Maxence Fermine, romanzo che fa parte della trilogia dei
colori.



Maxence Fermine, scrittore francese è stato vincitore del premio Murat con il romanzo L'apicoltore - che fa parte della trilogia - ed  è anche  reporter per l'Alpes Magazine.




                                                   Il Maggio dei Libri è promosso dal Cepell






giovedì 4 maggio 2017

Leggiamo insieme: incontro di poesia



fonte:web


Sabato 13 maggio 2017 dalle ore 16,30 presso la Biblioteca del Garibaldi si svolgerà l'incontro con gli autori Clara Gangemi e Daniele D'Amico. Interverrà il prof. Paolo Amadio.

Questa manifestazione si è resa possibile grazie alla collaborazione tra il Comitato di Quartiere Grottaperfetta e l'I.T.A.S. G. Garibaldi ed è inserita tra le iniziative del Maggio dei Libri - promosso dal Centro per il Libro e la Lettura (MiBACT).

La partecipazione è a numero chiuso, previa prenotazione entro l'11 maggio all'indirizzo di posta elettronica della Biblioteca:

biblio.garibaldi.roma@gmail.com


L'evento verrà ripetuto anche il 27 maggio 2017 e le relative prenotazione dovranno essere inviate entro il 25 maggio.


giovedì 13 aprile 2017

Biblioteca storica online: il primo libro






La nostra scuola oggi mette in linea il primo ebook realizzato per conservare e rendere accessibile i libri d'epoca della nostra Biblioteca Storica.

Questo per noi è un giorno speciale, che vede il primo frutto di un progetto presentato e coordinato dalla prof. Rosemarie della Scala in collaborazione con la prof. Luisa Marquardt.

Alla prima fase partecipa attivamente: Marzia Pogelli, una nostra tirocinante, la quale presso la biblioteca ha acquisito nel tempo le competenze necessarie per la revisione del testo in formato OCR - Optical Character Recognition (riconoscimento ottico dei caratteri) Il lavoro consiste nel confrontare il documento originale e l'OCR, lavorando come volontari sul sito Distributed Proofreaders, estensione di Project Gutenberg.

La seconda fase, quella di scansione, da poco avviata, è a cura del prof. Victoriano Reynoso e di un suo allievo Lorenzo Pierangelini.

Questo lavoro di recupero è  possibile per la sinergia che si è creata tra noi ed i volontari del gruppo italiano del Project Gutenberg Carlo Traverso e Barbara Magni.



Download
clicca sull'immagine
qui sotto



Il gruppo italiano di Project Gutenberg accoglie con piacere nuovi volontari.
Se avete libri d'epoca, non buttateli, salviamoli dall'oblio, mettiamoli in rete, per tutti.

giovedì 9 marzo 2017

Bibliografie






Tito Poggi

Nato a Firenze il 10 aprile 1857
Deceduto a Firenze il 28 agosto 1944
Laurea in Scienze agrarie; Docente universitario, Pubblicista / Giornalista, Agronomo

Wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/Tito_Poggi