giovedì 13 aprile 2017

Biblioteca storica online: il primo libro






La nostra scuola oggi mette in linea il primo ebook realizzato per conservare e rendere accessibile i libri d'epoca della nostra Biblioteca Storica.

Questo per noi è un giorno speciale, che vede il primo frutto di un progetto presentato e coordinato dalla prof. Rosemarie della Scala in collaborazione con la prof. Luisa Marquardt.

Alla prima fase partecipa attivamente: Marzia Pogelli, una nostra tirocinante, la quale presso la biblioteca ha acquisito nel tempo le competenze necessarie per la revisione del testo in formato OCR - Optical Character Recognition (riconoscimento ottico dei caratteri) Il lavoro consiste nel confrontare il documento originale e l'OCR, lavorando come volontari sul sito Distributed Proofreaders, estensione di Project Gutenberg.

La seconda fase, quella di scansione, da poco avviata, è a cura del prof. Victoriano Reynoso e di un suo allievo Lorenzo Pierangelini.

Questo lavoro di recupero è  possibile per la sinergia che si è creata tra noi ed i volontari del gruppo italiano del Project Gutenberg Carlo Traverso e Barbara Magni.



Download
clicca sull'immagine
qui sotto



Il gruppo italiano di Project Gutenberg accoglie con piacere nuovi volontari.
Se avete libri d'epoca, non buttateli, salviamoli dall'oblio, mettiamoli in rete, per tutti.

Nessun commento:

Posta un commento