giovedì 31 maggio 2018

Progetto "Bullo Dillo" Conferenza Finale




A conclusione di un percorso molto interessante, progettato per conoscere, analizzare e combattere le tante espressioni di bullismo, oggi giovedì 31maggio 2018 in nell'Aula Magna dell’Istituto, si è riunita una delegazione delle classi prime e quarte coinvolte nel progetto, attuato nel corrente a.s. in collaborazione con la coop. Nostos, per l’incontro conclusivo di presentazione e discussione dei risultati attesi e di quelli conseguiti.


la platea

Visto dalla Biblioteca quale centro di documentazione e diffusione del lavoro svolto in Istituto, si ringraziano tutti i partecipanti al progetto che lo hanno reso possibile.

Il progetto ha aderito al Maggio dei Libri.

La vostra Biblioprof e la dott.ssa Luisa Marquardt ed EleonoraL. hanno proposto vari titoli come spunto di lettura. Nella convinzione che l'atteggiamento del bullo abbia radici nella discriminazione, nella mancanza di rispetto per l'altro e paradossalmente per se stesso, che non conosca e non riconosca le regole del vivere civile e democratico, questi i titoli di cui pubblichiamo le copertine.












venerdì 18 maggio 2018

Oltre le Frontiere:Storie di Rifugiati in Biblioteca





Il Progetto:
In collaborazione con Biblioteche di Roma, Bibliopoint Bibliocaffè Letterario e Servizio Intercultura, MEDU (Medici per i Diritti Umani), ci si propone di promuovere l'approfondimento di un tema attuale come quello delle rotte migratorie ed in particolare della presenza di rifugiati, richiedenti asilo e transitanti nelle città di Roma.




Attraverso la lettura di narrativa sul tema e l'incontro con medici e testimonianze dirette, si ha l'opportunità di conoscere la realtà del fenomeno, senza filtri mediatici.

Il primo incontro di è svolto il 15. 05.2018 in Biblioteca, con la classe 3D. Durante l'incontro con rappresentanti di MEDU si sono esaminate le rotte migratorie, le ragioni della migrazione, 
il secondo incontro, dopo la lettura di narrativa sul tema è previsto per l'inizio del prossimo anno scolastico.

Si ricorda che i docenti interessati, possono contattare la Biblioteca d'Istituto per richiedere la partecipazione di loro classi al Progetto.

Biblioteche di Roma
Bibliocaffè Lettererio: dott.ssa Antonella Capasso
Servizio Intercultura:

Lettura proposta dalla vostra Biblioprof.




Questa iniziativa partecipa al Maggio dei Libri 2018