Il giorno 14 novembre 2019 alle ore 14,00 si è svolta la cerimonia di intitolazione della Biblioteca di Istituto alla nostra collega prof. Luisa Panattoni, docente dell'area di agraria e agronoma.
Alla cerimonia hanno partecipato, oltre i colleghi in servizio, i familiari, alunni e ex-alunni, ex-colleghi ora in servizio in altre scuole, ex-compagni di università e i Presidi di diverse scuole.
immagine a 180° cliccare per ingrandire
Si ringrazia il D.S. prof. Andrea Pontarelli per la sua disponibilità.
In tutti la prof. Panattoni ha lasciato un profondo, significativo ricordo.
Vaste erano le sue conoscenze dell'ambito tecnico-scientifico. Insegnante scrupolosa, curava con puntuale attenzione, umanità e dialogo l'andamento dei suoi alunni affinché nessuno rimanesse indietro. Ella era una persona che amava la cultura, forte lettrice, amante del cinema e delle arti....frequentava assiduamente la Biblioteca del Garibaldi e spesso nel tempo si è fatta promotrice di eventi all'interno della scuola. Uno fra tanti, la raccolta fondi per il terremoto nell'Italia centrale del 2016 che hanno visto coinvolta anche la Biblioteca stessa insieme a molti colleghi e studenti.
A Luisa il marito, prof. Sirio Corinaldesi, ha dedicato la lettura della poesia di Eugenio Montale qui di seguito riportata.
Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale
e ora che non ci sei è il vuoto ad ogni gradino.
Anche così è stato breve il nostro lungo viaggio.
Il mio dura tuttora, né più mi occorrono
le coincidenze, le prenotazioni,
le trappole, gli scorni di chi crede
che la realtà sia quella che si vede.
Ho sceso milioni di scale dandoti il braccio
non già perché con quattr'occhi forse si vede di più.
Con te le ho scese perché sapevo che di noi due
le sole vere pupille, sebbene tanto offuscate,
erano le tue.