Letizia Muratori (Roma, 28 febbraio 1972) è una scrittrice e giornalista italiana.
giornalista romana, si occupa di cinema e scrive per diverse testate. Ha esordito come scrittrice nel 2004 con il racconto Saro e Sara, pubblicato dalla casa editrice Einaudi nell'antologia Ragazze che dovresti conoscere. Nel 2005 pubblica il suo primo romanzo Tu non c'entri, seguito nel 2007 da La vita in comune. Entrambi i romanzi sono stati pubblicati da Einaudi.
Nel 2008 l'autrice passa alla casa editrice Adelphi pubblicando il romanzo La casa madre, composto da due racconti lunghi che hanno come tema principale l'infanzia: il primo dà il nome al libro e riflette sul successo commerciale dei Cabbage Patch Kids che spopolarono negli anni 1980, mentre il secondo è intitolato Il segreto. La casa madre è vincitrice assoluta del Premio Ceppo Pistoia.
Nel 2009 viene pubblicato il romanzo Il giorno dell'indipendenza, vincitore l'anno seguente del Premio Roma e finalista al Premio Bergamo.
Nel 2010 esce con l'editrice Adelphi Sole senza nessuno, romanzo incentrato sul mondo della moda. Del 2011 è il romanzo Come se niente fosse, sempre tramite l'Adelphi.
Nel 2015, con Animali domestici (Adelphi), vince il Premio Mondello Opera Italiana. Nel 2019, il racconto Spifferi si aggiudica il Premio Nazionale Renato Fucini.
Filippo Colizza è nato a Roma nel 1975. Ufficiale di Marina fino al 2008, è stato responsabile della Sezione Ricerca e Sviluppo del Centro Intelligence Interforze del ministero della Difesa.
Intelligence Interforze del ministero della Difesa. Imbarcato sulle navi, ha partecipato a numerose missioni internazionali nei principali teatri di crisi. Attualmente lavora come consulente per la B.E.E.
Nata a Roma, dove si è svolta la sua infanzia, ha vissuto un periodo significativo della sua adolescenza negli Stati Uniti d’America, studiando alla St. Francis School di Manchester, New Hampshire.
Tornata in Italia ha proseguito gli studi classici presso il liceo classico Socrate di Roma e l’Università La Sapienza. Anche nella vita professionale ha vissuto esperienze in contesti diversi, che hanno arricchito il suo bagaglio personale. Durante il suo impegno presso gli Scambi Culturali del MIUR, si è occupata di Relazioni Internazionali, nell’ambito dell’Unione Europea e del Consiglio d’Europa, curando anche l’edizione italiana di alcuni testi ufficiali. Ha fatto parte del team che ha realizzato il “Peace Program” con lo stato di New York. Ha rivestito inoltre il ruolo di Dirigente Amministrativo nel settore scolastico.
Paolo Fallai è nato a Velletri nel 1959 ma è cresciuto a Firenze. Giornalista e capo redattore del Corriere della Sera, dopo molti anni all’Agenzia Ansa, dal 2017 è Presidente dell’Istituzione di Biblioteche di Roma. Ha scritto libri per bambini: “Le tre chiavi” nel 1996 ha vinto il premio Laura Orvieto ed è stato pubblicato nel 1997 da Mondadori. Sempre per Mondadori ha pubblicato “Lo chiameremo diciassette” e il “Manuale del giovane giornalista (1998). Ha firmato il libretto dell’opera per bambini “Il gioco dei mostri”, musica di Nicola Sani e Lucio Gregoretti su commissione dell’Accademia di Santa Cecilia. Nel 2007 il romanzo “Freni” (E/O) ha vinto il premio Mondello opera prima ed è stato segnalato dal premio Viareggio. È autore televisivo e teatrale. Dal 2011 al 2014 ha ideato e condotto per la Rai la rassegna stampa culturale “Terza Pagina”. Ha sempre scritto, ultimamente con la testa tra le nuvole. Ha sempre preferito leggere.
Christian Jacq (Parigi, 28 aprile 1947) è uno scrittore, egittologo e saggista francese.
Ha scritto numerosi libri e romanzi sull'antico Egitto, spesso incentrati sulla figura di Ramses II, faraone che Christian Jacq ammira molto. Nato a Parigi, a 13 anni ha scoperto la passione per l'Antico Egitto leggendo L'histoire de la civilisation de l'Egypte ancienne dello storico Jacques Pirenne, che in qualche modo lo ispirò anche nella stesura del suo primo libro. All'età di 18 anni aveva già scritto 8 libri, ma il suo successo commerciale arrivò nel 1987 con Champollion the Egyptian in Francia.
Le sue opere sull'Antico Egitto, non sempre basate su episodi veri, sono firmate col nome dello scrittore oppure con pseudonimi, come J. B. Livingstone e Christopher Carter. Nel 1995, grazie alla saga Ramses composta da 5 libri, ha registrato un trionfo internazionale, dato che la serie è stata pubblicata e tradotta in oltre 25 stati. Ogni libro di questa saga si occupa di un aspetto della vita conosciuta di Ramses II.
Ha affrontato anche altri temi, scrivendo inoltre romanzi gialli e libri per ragazzi.