domenica 21 marzo 2021

Giornata mondiale della poesia 2021

 



Quest'anno cade di domenica e a scuole chiuse nel Lazio la giornata mondiale della poesia. 

Molte comunque le iniziative in rete.


Vi dedico una poesia di Robert Louis Stevenson e vi invito a cercare i suoi libri di poesie.


IL MIO LETTO E' UNA NAVE

Il mio letto è come un veliero:

Cummy alla sera mi aiuta a imbarcare,

mi veste con panni da nocchiero

e poi nel buio mi vede salpare.


Di notte navigo e intanto saluto

tutti gli amici che attendono al molo,

poi chiudo gli occhi e tutto è perduto,

non vedo e sento più, navigo solo.


E a volte mi porto a letto qualcosa,

come ogni buon marinaio deve fare,

a volte una fetta di torta cremosa,

a volte balocchi per giocare.


Navigo tutta la notte come in volo,

ma quando infine il giorno è ritornato

salvo nella mia stanza, accanto al molo

il mio veliero è di nuovo attraccato.


Da "Il mio letto è una nave" - Feltrinelli



Nessun commento:

Posta un commento