lunedì 16 marzo 2020

Lettura ad Alta Voce - Regno


Ed eccoci tornati.  Da remoto, con un brano breve di soli due minuti, ma molto interessante.

E' la Biblioprof che vi scrive, e che insieme al prof Corinaldesi, si cimenta nel raggiungervi via web, data la sospensione delle attività didattiche e degli incontri di Lettura as Alta Voce a causa del coronavirus.

Sempre curiosa e autodidatta, questa volta mi sono organizzata per arrivare a voi tramite registrazione video.

Il prof. Corinaldesi ha subito aderito alla mia proposta e immediatamente ha registrato questo primo brano, Regno,  scritto da Erri De Luca e  tratto da Alzaia. In effetti è lui che dà il contributo maggiore perché ci dona il suo tempo, la sua voce e scelta di lettura.

La vostra Biblioprof

Ci farebbe piacere averti come nostro lettore "follower" premi il tasto segui della colonna destra (qui accanto).








L'alzaia è la fune che serviva a tirare dalla riva di fiumi e canali chiatte e battelli controcorrente. E qui è la corda che trascina pensieri, frasi, spunti, accadimenti. Alzaia diventa così un prezioso quaderno di riflessioni, un esercizio per non perdere la memoria. Si procede per "voci" in ordine alfabetico (e a quelle dell'edizione del 1997 se ne aggiungono molte altre) come in un vocabolario. Voci come Agguati, Compiti, Confini, Emigranti, Esecuzioni, Indifferenza, Maternità, Nuvole, Operai, Ricordo, Rondine, Sazietà, Sono io, Testimoni, Vacci piano, Yiddish, Zingari. E in ogni voce c'è un dettaglio, un segmento di verità, un appunto da non dimenticare. Walter Benjamin, scrive De Luca,"immaginava di scrivere un libro di sole citazioni, il cui senso fosse dato dall'accostamento, il cui valore d'autore risultasse dal montaggio. Questo libretto,Alzaia, che ammucchia frasi lette e vi appende un commento, è seguace di quell'intuizione".


3 commenti:

  1. Finalmente siamo riusciti a riprendere questo progetto!

    RispondiElimina
  2. Non conoscevo questa antologia, molto bello il brano e intensa la lettura.Bravo!!

    RispondiElimina