giovedì 14 gennaio 2021

Contributi a favore delle istituzioni scolastiche per l'acquisto di abbonamenti a quotidiani e riviste

 



Sono stari emanati i bandi per il finanziamento dell'acquisto di quotidiani e riviste tecniche di settore per le istituzioni scolastiche.

Le domande si presentano dal 10 febbraio al 10 marzo 2021

La Legge di Bilancio 2020, all’art. 1, commi da 389 a 392, aveva previsto uno stanziamento annuale destinato alle istituzioni scolastiche  statali e paritarie , quale contributo per sostenere i costi per l’acquisto di abbonamenti a giornali quotidiani, periodici e riviste scientifiche e di settore, in formato cartaceo o digitale, in aiuto alla didattica e alla promozione della lettura critica.

In proposito, la Presidenza del Consiglio, di concerto con il Ministero dell’Istruzione, ha emanato due bandi: il primo è rivolto a tutte le scuole, il secondo a quelle secondarie di secondo grado.

 Per entrambi i bandi, i termini per presentare la domanda vanno dal 10 febbraio al 10 marzo 2021. Con successiva comunicazione della Direzione Generale per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento scolastico del Ministero dell’Istruzione saranno fornite puntuali indicazioni in ordine alle modalità di presentazione delle istanze. 2.

La domanda è presentata, firmata digitalmente dal Dirigente scolastico, con le modalità che saranno indicate ai sensi del comma 1. Nel dettaglio sono previste due misure per promuovere la lettura nelle scuole: una rivolta alle scuole - che entra nel vivo con la pubblicazione dei due bandi per l’acquisto di abbonamenti a quotidiani e periodici - l'altra destinata agli studenti. Contributi per le scuole: cosa finanziano i bandi A febbraio si aprono i due bandi rivolti alle scuole per l’acquisto di abbonamenti a giornali quotidiani, periodici e riviste scientifiche e di settore, in formato cartaceo o digitale. Le risorse complessivamente stanziate ammontano a 14 milioni di euro.

Sono previste due tipologie di contributo: fino al 90% della spesa sostenuta per l’acquisto di uno o più abbonamenti a periodici e riviste scientifiche e di settore, anche in formato digitale; fino al 90% della spesa per l’acquisto di uno o più abbonamenti a quotidiani, periodici e riviste scientifiche e di settore, anche in formato digitale, a favore delle scuole che adottano programmi per la promozione della lettura critica e l’educazione ai contenuti informativi, nell’ambito dei Piani per l’offerta formativa rivolti agli studenti che frequentano la scuola secondaria di primo grado. Le domande devono essere presentate dal 10 febbraio al 10 marzo 2021.Contributi per gli studenti.

La Manovra 2020 prevede per gli studenti un contributo - fruibile in formato voucher e associato alla Carta dello studente “Io Studio” - per l’acquisto di abbonamenti a quotidiani o periodici, anche in formato digitale. Il voucher è rivolto agli studenti censiti nell’Anagrafe nazionale studenti, che frequentano le scuole secondarie di secondo grado statali e paritarie e che partecipano a programmi per la promozione della lettura critica e l’educazione ai contenuti informativi nell’ambito dell’istituzione scolastica di appartenenza.

In sede di prima applicazione, per l’anno scolastico 2020-2021, potranno accedere al contributo gli studenti che frequentano la prima classe della scuola secondaria di secondo grado. Per l’assegnazione dei contributi agli studenti sarà adottato un decreto del Capo del Dipartimento per l’informazione e l’editoria che stabilirà modalità e termini per la presentazione delle domande, da parte delle scuole di appartenenza degli studenti destinatari, nonché i criteri di ammissione e l’ammontare delle risorse annualmente disponibili. Con un provvedimento analogo, a decorrere dall’anno scolastico 2021-2022, saranno individuate ogni anno le classi della scuola secondaria di secondo grado destinatarie dell’agevolazione.

Nessun commento:

Posta un commento