giovedì 28 gennaio 2021

Jean Giono e l'uomo che piantava gli alberi

 



Abbiamo ricevuto altri libri dal prof. Corinaldesi e non posso non presentarvi un libro piccino che è una vera chicca.

Innanzi tutto chi è l'autore Jean Giono? Scrittore, saggista e traduttore francese di origini italiane e più precisamente piemontesi, acquisì la passione per la letteratura dopo la lettura di classici quali i lavori di Omero e Virgilio. Di ideali pacifisti, scrisse sia poesia che narrativa e opere teatrali.

Le tematiche da lui sviluppate furono il rapporto dell'uomo con la natura e partendo da questo,  i maggiori interrogativi esistenziali.

L'uomo che piantava gli alberi, è un romanzo, parla di un personaggio di fantasia ed è ambientato nei pressi di Vergons, villaggio della Provenza.


Vergons

LA storia ricorda il caso vero di Ambroz Haračić, botanico croato nativo dell'isola di Lussino, Croazia, che fondò un'associazione per il rimboschimento dell'isola e  piantò nelle pietraie pini marittimi e altre conifere rendendola lussureggiante e attirando così il  turismo.


Isola di Lussino

Molto si prestava il racconto di Giono ad essere pubblicato con l'aggiunta di illustrazioni. Queste sono diventate sempre più belle nelle varie successive edizioni .


Nessun commento:

Posta un commento