giovedì 25 febbraio 2021

Scuola da remoto o scuola remota?

Ultimo aggiornamento: 26.02.2021



Come molti di voi sanno, la vostra Biblioprof è cresciuta in Australia. Non può, quindi,  dimenticare o non associare questo periodo in DAD alla scuola che culturalmente è considerata una eccezionale normalità in Australia: "The school of the air".

Nell'ottica di sviluppare uno spunto di ricerca/apprendimento e esercizio in lingua inglese, vi racconto questo particolare tipo di scuola e inserisco il link a pagine in inglese, che potrete leggere, nonché video da seguire.
Inoltre, noi siamo una scuola di agraria, ed è quindi interessante confrontare una differente realtà di vita  in una fattoria del territorio interno in Australia rispetto a quello che può essere la vita in una fattoria italiana. Nessuno di noi, qui in Italia, dovrà mai viaggiare quattro ore per raggiungere la scuola.

Bimba australiana fa lezione via radio (anni '50)

Come sapete, l'Australia è un'isola molto grande e prevalentemente abitata sulla costa dove sorgono anche molte della città principali.  Man mano che si viaggia verso l'interno si passa da una vegetazione lussureggiante a praterie, foreste di eucalipti, ed aree desertiche. Le distanze si fanno maggiori.


La densità abitativa si abbassa notevolmente e le fattorie diventano di elevate dimensioni.  Succede così che i figli degli agricoltori vivono a distanze proibitive rispetto alle scuole.

una fattoria situata nell'interno

Fu grazie soprattutto a  Adelaide Miethke educatrice e docente che ebbe l'intuizione di proporre di utilizzare la struttura già esistente del servizio sanitario aereo chiamato "Royal Flying Doctor Service", che i bambini e i ragazzi che vivevano nelle zone interne, ebbero la loro scuola a distanza.








La prima School of the air fu istituita ad Alice Spring nel 1951. Per chi è curioso e vuole saperne di 

Da allora sono cambiate tante cose. Se prima comunicava via radio solo la maestra, poi iniziarono a poter interagire anche gli alunni. Ora si comunica via computer con l'aiuto del satellite. Chi lo avrebbe mai detto?




Una cosa che ho subito notato? Gli insegnanti in DAD, come diremmo noi, si avvalgono di DUE computer per collegarsi con gli alunni. Questo sicuramente facilita il lavoro, a questo noi non siamo ancora arrivati, essendo volenterosi ma ancora acerbi tecnologicamente. 

Partiamo con un video che ci permetterà di fare un po' di comprensione orale. Il  primo video che ho scelto è sottotitolato e fa vedere le lezioni all'inizio dell'era della scuola a distanza, quindi negli anni '50.




E per confronto, un video più recente :) che ci fa vedere come è cambiata la tecnologia;  evidenzia il sentimento di condivisione, del sentirsi, comunque, parte di un gruppo; e riprende uno degli incontri periodici che sono organizzati dalla scuola a distanza.







La vostra  Biblioprof. 



Nessun commento:

Posta un commento