martedì 27 aprile 2021
Acquisizioni
lunedì 26 aprile 2021
Nuove acquisizioni aprile 2021 26
venerdì 23 aprile 2021
giovedì 22 aprile 2021
Concerto multimediale di Nino Criscenti e Tomaso Montanari L'aria della Libertà. L'Italia di Piero Calamandrei
sul canale YouTube della Scuola Normale Superiore (qui LIVE STREAMING)
sarà trasmesso il concerto multimediale di Nino Criscenti e Tomaso Montanari
L'aria della Libertà. L'Italia di Piero Calamandrei
Protagonisti, programma e fonti della serata:
Tomaso Montanari narratore
Francesco Peverini violino
Valeriano Taddeo violoncello
Marco Scolastra pianoforte
Musica
mercoledì 21 aprile 2021
Ancora libri
Leon Garfield (Brighton, 14 luglio 1921 – Londra, 2 giugno 1996) è stato uno scrittore e sceneggiatore britannico, è considerato uno dei migliori scrittori inglesi per ragazzi, per i quali scrisse prevalentemente romanzi e racconti storici. Per questi ha ricevuto la Carnegie Medal.
martedì 20 aprile 2021
Giornata Mondiale del Libro 2021 - Programma
Come anticipato qui per celebrare la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, l’Associazione Italiana Editori (AIE), in collaborazione con Biblioteche di Roma, nel suo 25esimo compleanno, organizza “Leggere, sempre”, sulle pagine Youtube di Biblioteche di Roma in diretta streaming e sulla pagina Facebook @biblioteche.roma: si svolgerà un festival di due giorni, il 23 e il 24 aprile, dedicato al piacere del leggere e alle biblioteche di pubblica lettura, BiblioPoint scolastici compresi.
In questi due giorni gli incontri e approfondimenti ci condurranno in un viaggio tra i libri, le biblioteche e la città di Roma attraverso numerose letture realizzate in collaborazione con Romaeuropa Festival e che si inserisce all’interno dell’iniziativa Maggio dei Libri, organizzata dal Centro per il Libro e la Lettura.
Tante sono le testimonianze in programma: dall’argentino Alberto Manguel, bibliofilo cosmopolita, vicino a Jorge Luis Borges al Direttore della Biblioteca Bodleiana dell’Università di Oxford Richard Ovenden e ancora Marino Sinibaldi, autore dello storico format Fahrenheit e Presidente del Centro per il Libro e la Lettura; dalle accademiche Lina Bolzoni, Nadia Fusini, Letizia Muratori e Daria Galateria a scrittori che negli ultimi anni hanno conquistato lettori e riconoscimenti in tutto il mondo: Manuel Vilas, Melania Mazzucco, Nadia Terranova e Lidia Ravera. Inltre letture di testi ad alta voce: Gustave Flaubert, Marguerite Yourcenar, Romano Guardini, Virginia Woolf, Herman Hesse, Isaac Asimov, Alberto Vigevani, Giuseppe Pontiggia e tanti altri.
venerdì 16 aprile 2021
Il 23 aprile 2021 si avvicina
Vino e Territorio
giovedì 15 aprile 2021
Possiamo essere tutto - Graphic Novel
Riceviamo e pubblichiamo
Cari Referenti di Bibliopoint,
certa di farvi cosa gradita vi invio in allegato l'evento online sulla pagina FB di Villa Leopardi del 20 aprile, presentazione "Possiamo essere tutto" di Francesca Ceci e Alessia Puleo, un graphic novel sull'inclusione rivolto anche ad insegnanti scuola primaria e secondaria.
Potete anche visionare la notizia su bibliotu:
Ancora acquisizioni
Marco Santagata (Zocca, 28 aprile 1947 – Pisa, 9 novembre 2020) è stato uno scrittore, critico letterario e accademico italiano, vincitore del Premio Campiello nel 2003 con Il maestro dei santi pallidi e del Premio Stresa di Narrativa con L'amore in sé nel 2006. Come italianista fu tra i massimi esperti di lirica classica italiana, di Dante e di Petrarca e petrarchismo.
Divenuto negli anni docente universitario di fama internazionale, pubblicò numerosi lavori e diversi romanzi, tra cui Il maestro dei santi pallidi col quale vinse il Premio Campiello, Papà non era comunista (1996, Premio Bellonci per l'inedito), L'amore in sé (2006, Premio Riviera delle Palme-San Benedetto del Tronto e Premio Stresa di Narrativa), Il salto degli Orlandi (2007), Voglio una vita come la mia (2008) e Come donna innamorata (2015, finalista Premio Strega), titolo preso da un verso del Purgatorio dantesco, XXIX canto (la donna è Matelda, unica abitante fissa del Paradiso Terrestre, che condurrà il poeta al cospetto di Beatrice).
Fece parte della Giuria della Sezione Narrativa del Premio Nazionale Letterario Pisa.[5] Le sue ultime opere, come le biografie di Dante (Premio Comisso 2013[6] e Premio Brancati[7]), Petrarca e Boccaccio, uniscono all'accuratezza accademica il piacere del testo narrativo.
mercoledì 14 aprile 2021
Dono AIE #ioleggoperché - quarta parte
Work in progress
inventario
classificazione
lunedì 12 aprile 2021
venerdì 9 aprile 2021
Dono AIE #ioleggoperché - seconda parte
ora in catalogo
venerdì 2 aprile 2021
Dono AIE #ioleggoperché - prima parte
In anteprima alcuni libri in lavorazione
In catalogo dal 7.042021
Ha studiato all'Università di Pisa e alla Scuola normale superiore. Dopo aver conseguito il perfezionamento in filosofia alla Scuola Normale Superiore di Pisa ed in Bioetica alla Università degli Studi di Roma "La Sapienza" è diventata docente all'Università di Parigi V: René Descartes. Ha diretto il Dipartimento di scienze sociali della Sorbona. Autrice di numerosi saggi e articoli di filosofia morale e politica, si è dedicata anche alla narrativa.