venerdì 9 aprile 2021

Dono AIE #ioleggoperché - seconda parte

 ora in catalogo





Paolo Mieli (Milano, 25 febbraio 1949) è un giornalista, saggista e opinionista italiano che si occupa principalmente di politica e storia.
È stato direttore de la Stampa dal 1990 al 1992, e del Corriere della Sera dal 1992 al 1997 e dal 2004 al 2009. Dal 2009 al 2016 è stato presidente di RCS Libri.



Michele Raniero è nato nel 1991 a Rivoli, in provincia di Torino. Ha frequentato la Facoltà di giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Torino prima di diventare avvocato. Coltiva sin da giovavanissimo la passione per la scrittura. ExtraUnione e la Fortezza di Nugari è il secondo della serie di romanzi che vede per protagonista il tenente Met Roustin, un giovane soldato che combatte contro forze a lui superiori per la salvezza del proprio mondo e delle persone che ama.

Fonte; ricerche in rete.



Kiersten White è un autore americano di narrativa per bambini e giovani adulti. Scrive narrativa per ragazzi di vario genere dal fantasy, ai romanzi storici, al paranormale. Ha anche scritto fiabe in chiave umoristica

Fonte. ricerca in rete.




Tommaso Pincio, pseudonimo di Marco Colapietro (Roma, 1º maggio 1963), è uno scrittore italiano. Il suo pseudonimo è l'italianizzazione del nome dello scrittore postmoderno Thomas Pynchon. Nel novembre del 2015 ha vinto il primo premio degli editori indipendenti SINBAD, della città di Bari, con il romanzo Panorama, pubblicato da NN Editore.

Dopo aver frequentato l'Accademia delle Belle Arti, ha esordito come fumettista, ha diretto per dieci anni una galleria d'arte internazionale e vissuto tra la fine degli '80 e l'inizio dei '90 a New York come assistente di un famoso pittore; è in questo periodo che ha cominciato ad approcciarsi alla scrittura. Ha esordito come romanziere nel 1997 con M.. Successivamente ha pubblicato Lo spazio sfinito (2000) e Un amore dell'altro mondo (2002), un libro che ha diviso la critica letteraria e con il quale l'autore ha acquistato una certa notorietà. Vi si narra la vita di Kurt Cobain, leader del gruppo rock Nirvana, attraverso lo sguardo di un suo amico immaginario. La ragazza che non era lei, pubblicato nel 2005, traccia un bilancio su ciò che è andato perduto e ciò che è rimasto dei sogni di amore e libertà degli anni Sessanta. È invece del 2006 Gli alieni, un'indagine su come l'ipotesi dell'esistenza di civiltà extraterrestri sia diventata uno dei grandi miti dell'era moderna. Di più recente pubblicazione sono le opere Cinacittà. Memorie del mio delitto efferato (2008), romanzo ambientato in una Roma colonizzata dai cinesi e abbandonata dai romani a causa dell'eccessivo innalzamento della temperatura globale; Hotel a zero stelle (2011) saggio autobiografico di dialogo con alcuni grandi della letteratura; Pulp Roma (2012) incentrato sempre sulla città di Roma, il romanzo Panorama (2015) e la raccolta di saggi Scrissi d'arte (2015), accompagnati da una postfazione di Andrea Cortellessa.

Finalista per tre volte al Premio Bergamo (2006, 2016 e 2020), è l'unico autore con 7 titoli nel Canone esteso (oltre ai 2 nel Canone ristretto) del ventennio 2000-2019 stilato dai 600 addetti ai lavori convocati dalla rivista "L'Indiscreto", l'unico autore con due titoli nel Canone del nuovo millennio stilato dalla rivista "Crapula" e uno dei tre autori ad avere due titoli in quello stilato dai critici della rivista "La Balena Bianca".

Collabora alla rivista Rolling Stone e alle pagine culturali de la Repubblica e il manifesto, occupandosi perlopiù di letteratura statunitense.


Orazio Labbate  è nato a Mazzarino nel 1985 ma ha vissuto sin dall’infanzia a Butera; si è poi laureato in Giurisprudenza all’Università Bocconi. Ha ottenuto due Master: comunicazione e media digitali; giornalismo economico, presso la Business School de Il Sole 24 Ore.  Il suo romanzo di esordio è “Lo Scuru”- Tunué (novembre 2014). Nel  2018 ha pubblicato Atlante del mistero e nel 2020 Piccola enciclopedia dei mostri.

Fonte: ricerca in rete

Nessun commento:

Posta un commento