giovedì 13 maggio 2021

Acquisizioni


Corrado Augias (IPA: [ˈauʤas]; Roma, 26 gennaio 1935 è un giornalista, scrittore, conduttore televisivo, autore televisivo, drammaturgo ed ex politico italiano.
Nato in una famiglia di origine francese, di Tolone, ma di ascendenze sarde, da parte di padre, ufficiale dell’Aeronautica, ed ebraica da parte di madre.
 Iscritto all'Ordine dei giornalisti dal 1º aprile 1969 come giornalista professionista, ha curato le corrispondenze da New York per la RAI dal 1966 al 1968 e in seguito da Parigi per i settimanali l'Espresso e Panorama. Nel novembre 1975 fu di nuovo inviato a New York per il quotidiano la Repubblica che sarebbe nato alcuni mesi dopo.
Da allora si è occupato di cultura in modo poliedrico, spaziando dalla scrittura di gialli, opere teatrali,  ricerca storica, religiosa, alla saggistica su varie capitali del mondo. Nel 2007,  ha pubblicato Leggere. Perché i libri ci rendono migliori, più allegri e più liberi, un'appassionata e argomentata difesa della lettura.     




Philip Roth ⟨ròtℎ⟩ - Scrittore statunitense (Newark, New Jersey, 1933 - New York 2018) di origine ebraica.  Enfant terrible della narrativa ebraico-americana, Roth ha mantenuto un suo ruolo di coscienza critica nell'ambito di questo filone letterario e, più in generale, della letteratura americana contemporanea, estendendo la sua satira corrosiva e dissacrante dalla comunità di origine all'intera società statunitense, per giungere a opere connotate da elementi autobiografici e da una forte componente autoriflessiva. Tra i suoi romanzi più noti: Lamento di Potnoy, Pastorale Americana, Everyman .

problemi di connessione oggi 11.05.2021







Aggiornato con le note sugli autori 14.05.2021






Nessun commento:

Posta un commento