martedì 25 maggio 2021

“Nuove Edizioni Romane” di Carla Ida Salviati e Maggio dei Libri

 




Si è svolta ieri la tavola rotonda e presentazione del libro Nuove Edizioni Romane di Carla Ida Salviati, edito dalla Giunti. All'incontro, moderato da Della Passarelli (Casa Editrice Sinnos), hanno partecipato l'autrice Carla Ida Salviati, Gabriella Armando, fondatrice delle Nuove Edizioni Romane, Beatrice Fini (direttore editoriale Divisione Ragazzi- Giunti Editore), Lorenzo Cantatore (docente di letteratura per l'infanzia dell'Università di Roma Tre), e Anna Maria Di Giovanni (responsabile della Biblioteca Centrale Ragazzi). E' stato possibile seguire l'evento in diretta sui canali social delle Biblioteche di Roma lunedì 24 maggio alle ore 17.00.


Particolarmente interessante dato il target della nostra Biblioteca, voglio segnalarlo anche per chi non l'ha potuto seguire ieri.  Inserisco più avanti il link per accedere al filmato messo a disposizione da Biblioteche di Roma.

Come evidenziato nella pagina di Biblioteche di Roma, "il saggio di Carla Ida Salviati ripercorre anni di successi, ma anche di difficoltà per tenere alto lo stendardo dell’autonomia e dell’editoria di ricerca in un panorama sociale e politico in vorticosa metamorfosi. Con la chiusura dell’azienda nel 2016, una gran parte della produzione NER è confluita in Giunti Editore, oggi impegnato a valorizzare l’apporto di innovazione e di eccellenza dell’editrice trasteverina.

 La storia delle Nuove Edizioni Romane è fatta di libri, di ideali, di passione per la cultura. Il saggio scava, per la prima volta, in uno dei cataloghi per ragazzi più originali e raffinati del mercato librario italiano. Nate nel 1977, le NER si impone per respiro internazionale, per qualità iconografica e per felici intuizioni. Infatti, accanto a nomi già celebri come Pinin Carpi e Christine Nöstlinger, accanto a illustratori famosi come Grazia Nidasio e Emanuele Luzzati, muovono i primi passi della loro carriera Roberto Piumini, Angelo Petrosino, Guido Sgardoli, Nicola Cinquetti, Chiara Carminati… e poi disegnatori del calibro di Cecco Mariniello, Andrea Rauch, Franco Matticchio, Pia Valentinis, e tanti altri ancora."

La  Biblioteca Centrale Ragazzi di Biblioteche di Roma ha messo in esposizione per l'occasione molti libri storici della NER. 

Buona visione.

La vostra Biblioprof

Biblioteca "Luisa Panattoni"
Bibliopoint Garibaldi





Cepell - Maggio dei Libri


Nessun commento:

Posta un commento