venerdì 17 aprile 2020

Lettura ad Alta Voce - Un Ragazzo normale


Torna a leggere Armelle con Un Ragazzo normale di Lorenzo Marone che parla di Giancarlo Siani, giovane giornalista napoletano, che indagò sulla camorra e venne ucciso nel 1985.




Ma chi era Giancarlo Siani? Un giovane che aveva compiuto da poco 26 anni, che per lavoro faceva  il giornalista. Giovane, ma già evidentemente scomodo alla criminalità organizzata. Doveva aver scoperto qualcosa che non avrebbe dovuto sapere.  "Al di là della sua attività d'inchiesta giornalistica sul fronte della commistione tra criminalità organizzata e politica locale, era lo specifico interesse sugli appalti pubblici per la ricostruzione delle aree colpite dal terremoto dell'Irpinia del 1980 nei dintorni del Vesuvio" (fonte Wikipedia), evidentemente, bravo e competente si stava avvicinando troppo a qualcosa di importante.



La parte di testo che legge Armelle, però, più che essere una ricostruzione storica della sua vita, è la descrizione delle emozioni di chi lo conosceva. Buona Lettura ad Alta Voce! Buon Ascolto.
Grazie Armelle.

La vostra Biblioprof

Ci farebbe piacere averti come nostro lettore "follower" premi il tasto segui della colonna destra (qui accanto). Non riceverai messaggi da noi, sarai solo contato come nostro lettore.








La macchina di Siani foto: Sailko - Opera propria




Lorenzo Marone
Laureato in Giurisprudenza, ha esercitato per quasi dieci anni la professione di avvocato.


Autore di successo, ha pubblicato La tentazione di essere felici (Longanesi, 2015), Premio Stresa 2015, Premio Scrivere per amore 2015, Premio Caffè Corretto – Città di Cave 2016, 18 edizioni in Italia, 14 traduzioni all’estero, un film, La tenerezza, con regia di Gianni Amelio, La tristezza ha il sonno leggero (Longanesi, 2016), Premio Città di Como 2016, Magari domani resto (Feltrinelli, 2017), 8 edizioni, Premio Selezione Bancarella 2017, e Un ragazzo normale (Premio Giancarlo Siani 2018), uscito sempre per Feltrinelli nel febbraio del 2018. [1] A novembre del 2018 è uscita per Feltrinelli la raccolta Cara Napoli, che racchiude gli articoli pubblicati dal 2015 su La Repubblica Napoli e che è giunto alla seconda ristampa. Nel 2019 ha pubblicato, ancora per Feltrinelli, Tutto sarà perfetto.
Ha una rubrica domenicale (I Granelli) su 'La Repubblica di Napoli', collabora con 'Il Venerdì di Repubblica' e con 'Tuttolibri de La Stampa'.

Fonte Wikipedia

Nessun commento:

Posta un commento