mercoledì 6 maggio 2020

Lettura ad Alta Voce . - Il tabacco fa male




Il tabacco fa male, o  "I danni del tabacco" è un'opera teatrale in un atto unico di Anton Cechov, scritta nel 1886 ma poi riveduto dall'autore nel 1902.

Più precisamente, tra il 1884 e il 1892 l'autore creò otto atti unici, otto vaudevilles, come egli amava chiamarli oltre a Il tabacco fa male. Gli atri sono: Sulla strada maestra, L'orso, Una proposta di matrimonio,  Il canto del cigno, Tragico contro voglia, Le nozze, L'anniversario.

In tempo di reclusione da Covid19, sia i mariti che le mogli, nonché i figli si potranno in qualche modo identificare nel lavoro che vi proponiamo.

Buon ascolto.

La vostra Biblioprof.

P.S. Ci farebbe piacere averti come nostro lettore "follower" premi il tasto segui della colonna destra (qui accanto).




Anton Cechov 
Scrittore russo (Taganrog 1860 - Badenweiler 1904). Narratore tra i più insigni della letteratura russa di epoca contemporanea, fin dalle sue prime opere di carattere comico e caricaturale mira all'essenziale e aborre, tanto nello stile quanto nella costruzione, da tutto ciò che è intrusione personale, abbandono narrativo. Il suo riso è asciutto, pacato, talvolta triste. E la tristezza si fa sempre più sofferta accettazione del grigiore ineluttabile dell'esistenza, cui è dato solo di sperare in un lontanissimo migliore avvenire. Ma sia nei racconti sia nelle opere teatrali questa visione del mondo è trasfigurata da un tenace amore per la vita sempre trattenuto però da un pudore e da una umiltà che, specie nei drammi, ai toni accesi preferisce gli accenti smorzati, alle parole sonore la espressività del silenzio, all'invenzione di vicende drammatiche il triste fluire degli eventi.





Nessun commento:

Posta un commento