lunedì 4 maggio 2020

Poesia - Checco Durante e Totò in: quasi Lettura ad Alta Voce

Oggi pubblichiamo due poesie,  recitate, da Maria Paola Barbieri del Comitato di Quartiere Grottaperfetta. La prima è L'ospizio di Checco Durante. La seconda,  è la famosissima e sicuramente conosciutissima 'A livella di Totò. Ringraziamo la Signora Maria Paola per questo contributo.

Ricordiamo che il Progetto di Lettura ad Alta Voce intende essere offerto a e condiviso con gli alunni della scuola. Non a caso la Biblioteca nella persona della sottoscrittà, è stata promotrice dell'adesione al Laboratorio di Lettura ad Alta Voce offerto dal Cepell (Mibac) negli anni scorsi. Al momento, pur avendo i colleghi proff. Corinaldesi e La Macchia fatto da tramite per far sì che arrivassero contributi anche brevi, da parte degli alunni, tutto tace.
Forse stressati dalla DAD ancor più dei loro insegnanti che tutto d'un tratto si sono trovati a fare un lavoro immane, mai fatto prima e che richiede tempi ben maggiori, non doppi ma almeno tripli, che preparare le normali lezioni in presenza, i nostri amati monelli si son resi uccel di bosco. Ma è per loro che noi stiamo facendo tutto questo. Ed al momento stiamo presidiando e tenendo attivo il blog della biblioteca perché siamo fiduciosi che solo la cultura e la conoscenza, sia umanistica che scientifica ci può salvare, in senso generale. Ci può arricchire e rendere esseri pensanti che ragionano in modo logico e conseguente. Noi non molliamo. Ed aspettiamo pian piano di essere addirittura sostituiti dai nostri allievi nelle letture.
Non ho dubbi che anche iniziando con la segnalazione di un allievo per classe da parte di un suo docente, riusciremo a obbligarlo, ehm, convincerlo a vincere la sua ritrosia o timidezza e diventare dei nostri.

Ma che cos'è poi la Lettura ad Alta Voce? E' lettura. Punto. E' una lettura espressiva che non arriva però ad essere una recitazione. Considerata strumento fondamentale per la crescita emozionale e cognitiva, nel nostro caso, in quanto scuola, dello studente.

Ritornando al contributo della signora Maria Paola, sicuramente ella si è voluta riallacciare alla attuale triste tematica che purtroppo stiamo vivendo durante la lotta al Coronavirus Covid19. Il problema delle case di riposo, che qualche disattenzione imperdonabile ha fatto diventare dei focolai di infezione invece che dei luoghi sicuri, e ovviamente, con la poesia di Totò da lei scelta, il tema della morte.

E lascio spazio alla Poesia.

Buon ascolto.

La vostra Biblioprof.

P.S. Ci farebbe piacere averti come nostro lettore "follower" premi il tasto segui della colonna destra (qui accanto).


L'ospizio - Checco Durante


'A Livella - Totò



La signora Maria Paola ci ha anche inviato delle poesie scritte da lei, in romanesco, riguardo alla cucina. In via del tutto eccezionale, anche se non attinenti alla Lettura ad Alta Voce di cui ci occupiamo con il nostro progetto, le pubblichiamo per la simpatia e la tematica del cucinare che in questo periodo di quarantena non è mancato.
Grazie ancora Maria Paola Barbieri.


Oggi cucino io:la frittata rognosa di Maria Paola Barbieri



S'intigna a cucina' lui: le recchiette colle cozze, cacio e pepe

Nessun commento:

Posta un commento