venerdì 18 dicembre 2020

I doni di #ioleggoperché 2020


La Biblioprof ritira i libri donati

Ieri, dopo il mio orario di servizio, sono andata a ritirare alla Libreria Nuova Europa dei Granai due libri che ci sono stati donati da due cittadine, che cogliamo l'opportunità di ringraziare sentitamente, in occasione dell'iniziativa  #ioleggoperchè2020.

Ne attendiamo altri, di cui vi parlerò in seguito, quando arriveranno, acquistati presso la libreria TLON.

Quando si vanno a ritirare questi libri, si ha sempre una sensazione di gioia, io non chiedo mai alla libreria che cosa è stato acquistato dalla nostra lista di desiderata, perché voglio godermi l'effetto sorpresa.

Ed ecco a voi i nuovi arrivi:


donato da Paola Sindaco


donato da Marina Rullo


Il primo scritto da Melania Mazzucco è un romanzo storico, ambientato in una Roma Seicentesca, il secondo è invece di Stefano Mancuso, e ci apre nuovamente al tema del rispetto dell'ambiente,  il nostro futuro.

Nel leggere l'abstract di questo libro, devo dire che mi ha portato alla mente un libro di Dominic Smith, L'ultimo dipinto di Sara Vos, anch'esso con come protagonista una donna pittrice, ambientato nell'Olanda del Seicento, mentre il libro della Mazzucco parla di una Roma Seicentesca. Tutti e due iniziano con una balena sulla spiaggia.

Adesso non resta che mettere questi doni in lavorazione per renderli disponibili all'utenza.

Di Melania Mazzuco abbiamo anche:



Di Stefano Mancuso abbiamo anche:


La vostra Biblioprof


P.S

l'ultimo dipinto di Sara Voss, noi non l'abbiamo ma se vi ho incuriosito... questo è l'abstract.

Amsterdam, 1635: siamo in pieno Secolo d'oro e Sara de Vos è una delle pochissime donne che dipinge in esterno. Da quando la sua bambina è stata portata via dalla peste, c'è un'immagine precisa che la ossessiona: una ragazza a piedi nudi nella neve, al crepuscolo, che sul limitare di un bosco di betulle osserva i pattinatori su un lago ghiacciato. New York, 1957: l'unico dipinto sopravvissuto di Sara de Vos è appeso nella camera da letto di un facoltoso avvocato, Marty de Groot. Appartiene alla sua famiglia da oltre tre secoli. Mentre l'avvocato fronteggia la depressione della moglie dando ricevimenti di beneficenza nel loro lussuoso attico dell'Upper East Side, non sa che in uno spoglio appartamento di Brooklyn una talentuosa studentessa di nome Ellie sta per riprodurne una copia pressoché identica. Un gesto non privo di conseguenze che legherà in modo imprevedibile il suo destino a quello di Marty. Sydney, 2000: Ellie è ormai un'affermata storica dell'arte e sta allestendo una mostra sull'argomento che da sempre le sta più a cuore: le pittrici del Secolo d'oro. Quando si accorge che stanno arrivando due copie dello stesso dipinto di Sara de Vos, il passato la investe con una prepotenza inaspettata rischiando di mandare in frantumi la reputazione e la carriera che Ellie ha costruito con tanta devozione.


Nessun commento:

Posta un commento