mercoledì 23 dicembre 2020

#ioleggoperchè il consuntivo.

 Un grande gioco di squadra che ha coinvolto persino il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che ha sancito il “valore culturale e civico” di questa iniziativa, specialmente in

questo complesso periodo, e il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega all’Informazione e all’Editoria Andrea Martella, che le ha riconosciuto il ruolo di “patrimonio culturale del nostro Paese”.
“Nonostante la pandemia – ha dichiarato il Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo Dario Franceschini - la risposta alla quinta edizione di #ioleggoperché è stata straordinaria. Grazie alla generosità di tanti lettori e lettrici, e all’impegno degli editori, le alunne e gli alunni di moltissime scuole hanno ora una biblioteca più ricca alla quale attingere per le proprie letture. Un segnale importante per il mondo del libro, che conferma la tendenza degli ultimi mesi di un significativo ritorno alla lettura”.

IL MESSAGGIO DELLA MINISTRA DELL'ISTRUZIONE 

“Il successo di #ioleggoperché conferma il grande spirito di solidarietà che anima il nostro Paese -  dichiara Lucia Azzolina - e dimostra quanto sia radicata, per fortuna, la consapevolezza  dell’importanza della lettura. Ringrazio tutti coloro che hanno donato alle scuole questi libri. Si tratta di un gesto importantissimo: le nostre studentesse e i nostri studenti potranno usufruire di un patrimonio librario ancora più ampio. Il successo di questa iniziativa è un grande segnale: promuovere la lettura, in una fase come quella che stiamo vivendo, è ancora più importante. Esplorare nuovi mondi, conoscere nuove storie, saper volare con la fantasia è ancora il modo migliore per imparare ad affrontare in modo costruttivo la realtà. Ringrazio l’AIE, per averci regalato, anche quest’anno, questo appuntamento, probabilmente più complesso da organizzare, ma proprio per questo ancora più bello e necessario”.

E questa è la ragione per la quale le scuole italiane hanno bisogno sempre più di Biblioteche e personale addetto. Come esiste all'estero. Sempre più biblioteche nelle scuole italiane.

Parte ora inoltre la fase del contributo degli Editori, che doneranno 100.000 nuovi libri alle biblioteche scolastiche. I pacchi del contributo editori 2020 verranno consegnati nella primavera 2021 nelle librerie, destinati alle scuole che ne hanno fatto richiesta entro i termini, insieme a quelli dell’edizione 2019 che, con le scuole chiuse a causa del Covid, non sono stati consegnati a Marzo 2020. 

Sinceramente, non vedo l'ora di ricevere la nostra quota di libri dal'AIE per la Biblioteca per la quale ho sempre investito le mie energie. Pronta per esaminarli, studiarli, approfondire per poterli presentare agli studenti e agli utenti in genere, classificare e catalogare e via dicendo.

La vostra Biblioprof.

Nessun commento:

Posta un commento