mercoledì 3 giugno 2020

Leggiamo ad Alta Voce - La cometa yakutaky



La Cometa Hyakutake è passata molto vicina alla Terra nel marzo 1996, facendo registrare uno degli avvicinamenti cometari più prossimi al nostro pianeta degli ultimi 200 anni.
La cometa raggiunse il suo culmine di luminosità solo per pochi giorni, apparve molto luminosa nel cielo notturno e fu vista da un gran numero di persone in tutto il mondo. 
È stata denominata come la Grande Cometa del 1996.*

* Wikipedia

Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti descrive le sue sensazioni nel guardarla nel libro uscito nel 1998.
Non credo servano altre parole di presentazione.

Legge il brano la collega e amica Irene Marcarelli, che ringraziamo tantissimo, sia per la proposta che per l'ottima lettura. Speriamo come di consueto di aver incuriosito i ragazzi e promosso la lettura di questo libro e di tanti altri.

Buon ascolto.

La vostra Biblioprof.








*Fonte: Wikepedia



Jovanotti
cantautore, rapper e disc jockey italiano.
Diventa famoso alla fine degli anni ottanta. Dalla commistione di hip hop dei primi successi, tuttavia, Jovanotti si discosta ben presto avvicinandosi gradualmente al modello della world music (sempre interpretata in chiave hip hop e funky). All'evoluzione musicale corrisponde un mutare dei testi dei suoi brani, che, nel corso degli anni, tendono a toccare temi sempre più personali, più tipici dello stile cantautorale italiano.
Parallelamente aumenta anche il suo impegno sociale e politico. Pacifista attivo, ha frequentemente collaborato con associazioni come Emergency, Amnesty International, Lega anti vivisezione, Nigrizia e DATA, ha contribuito alle manifestazioni in favore della cancellazione del debito negli anni novanta e successivamente ai movimenti Niente scuse e Make Poverty History, partecipando al Live 8. L'impegno di Lorenzo non finisce qui [e la sua carriera si sviluppa in modo sempre più poliedrico]+.

Fonte Wikipedia
+ mia nota.

Nessun commento:

Posta un commento