giovedì 4 giugno 2020


Cari ragazzi delle classi quinte, vi dedichiamo questa lettura per salutarvi. E' stato un anno particolare, e voi farete un esame di maturità diverso dal solito.

Cercate però di mettere questo periodo tra i vostri ricordi insoliti, non tra quelli negativi. Su questo vi chiedo di ascoltare meno i media in genere e più l'esperienza e la Storia.

Dopo l'ascolto segue pippone* della vostra Biblioprof.
*Dicesi  pippone è un discorso lungo, pesante e noioso, pronunciato da una persona solitamente in maniera unidirezionale, ovvero senza una risposta, o possibilità di risposta, da parte di chi ascolta.

Ed ora lascio la parola al prof. Corinaldesi




Ecco il pippone

Se il Covid19 ci ha tolto qualcosa, noi che abitiamo a Roma, dobbiamo anche pensare che solo per fortuna nostra, l'epidemia non è iniziata nella nostra Regione. Dobbiamo essere vicini  a chi ha perso i propri cari, a chi ha tanto sofferto nelle regioni più colpite. Dobbiamo ringraziare chi si è sacrificato per noi e chi ci ha supportato. L'epidemia-pandemia è stata paragonata ad un periodo di guerra. Ringraziamo allora del fatto che ci sta lasciando con palazzi intatti e nessuno si è dovuto rifugiare in cantina durante incursioni aeree. Che il cibo non ci è mancato, che le fabbriche sono ancora in piedi. Ci riprenderemo e più velocemente che se ci fosse veramente stata una guerra. Ma ricordate che il nemico è invisibile e ci dà false sicurezze. Che passare a Fase 2 non significa che il virus non è più tra noi, anzi, abbiamo imparato nel frattempo che i portatori sani lo possono diffondere anche per un mese e più senza saperlo.

E quindi dobbiamo dirvi quest'anno "Stay Safe and don't be Foolish" invece che augurarvi To Stay Foolish come fece Steve Jobs anni fa ad una classe di laureandi.

Ma quel "Stay Foolish" di allora, quello che significa sii disponibile ad accettare un po' di rischio nel pensare e progettare la tua vita e il tuo lavoro, quello ve lo auguriamo eccome!

Vi raccomandiamo invece, permettetecelo, perché vi vogliamo bene, di stare attenti al nemico invisibile, di mantenere davvero le distanze perché fase 2 e fase 3 non significano affatto che il virus non c'è più, ma che l'economia doveva continuare a girare. Ed il viso conosciuto di una persona buona, di un parente, di un amico, di cui ci fidiamo non è garanzia di salute, purtroppo. Quindi distanza e mascherina, niente movida e tanta prevenzione ancora. Stay Safe!

E per finire vi dedichiamo una canzone di Alice Cooper che è un must.



School is out     click here to listen


image attribution wikipedia

School is Out

[Verse 1]
Well we got no choice
All the girls and boys
Makin all that noise
Cause they found new toys
Well we can't salute ya
Can't find a flag
If that don't suit ya
That's a drag

[Chorus]
School's out for summer
School's out forever
School's been blown to pieces

[Hook]
No more pencils
No more books
No more teacher's dirty looks

[Guitar Solo]

[Verse 2]
Well we got no class
And we got no principles
And we got no innocence
We can't even think of a word that rhymes

Vedi anche:
Notte prima degli esami di Antonello Venditti
Giulio Cesare di Antonello Venditti
Notte prima degli esami Film Regia di Fausto Brizzi con Giorgio Faletti, Nicolas Vaporidis e Cristiana Capotondi





1 commento: